È la Sampdoria la sfidante del Parma nel match in programma venerdì 19 gennaio allo stadio “L. Ferraris” di Genova (ore 20:30, diretta su Sky Sport, Dazn e Now) per la ventunesima giornata del campionato Serie BKT.
Attraverso i dati forniti dall’agenzia Opta, riviviamo le statistiche e i precedenti del match.
• La Sampdoria è imbattuta contro il Parma nei tre precedenti in Serie B: due vittorie nella stagione 1979/80 e un pareggio nel match d’andata del campionato in corso.
• Tra Serie A, Serie B e Coppa Italia la Sampdoria non perde da quattro partite di fila contro il Parma (3V, 1N) e potrebbe restare imbattuta per più match consecutivi contro i gialloblu per la prima volta dal periodo tra ottobre 2006 e ottobre 2009 (cinque in quel caso – 4V, 1N).
• Il Parma ha vinto solo 2 delle ultime 10 trasferte contro la Sampdoria tra Serie A, Serie B e Coppa Italia (3N, 5P – tutte partite giocate nel massimo campionato), un successo in meno di quelli registrati nei quattro precedenti contro i blucerchiati (1P).
• La Sampdoria non vince da 3 gare di fila in Serie B (1N, 2P – stesso numero di sconfitte nei precedenti nove incontri nel torneo) e ha incassato 9 reti nel periodo (esattamente 3 di media a partita), delle quali ben 5 nell’ultimo turno: i blucerchiati non hanno mai subito più gol in un singolo match nella competizione.
• Dopo il pareggio per 1-1 contro il Bari alla 19a giornata, la Sampdoria potrebbe impattare due match di fila in casa per la prima volta da dicembre 2011 (due 1-1 contro Modena e Juve Stabia in quel caso, con Giuseppe Iachini in panchina).
• Il Parma sta vivendo la sua miglior stagione di sempre in Serie B; dopo 20 partite nel torneo, i gialloblù non avevano mai registrato più vittorie nel torneo cadetto a girone unico, subito così poche sconfitte (due) e conquistato così tanti punti (42 – vero anche se si considerassero da sempre i tre punti a vittoria).
•Il Parma non subisce gol da tre trasferte consecutive in campionato e non registra più clean sheet esterni consecutivi in Serie B dal periodo tra marzo e maggio 1990 (quattro in quel caso, con Nevio Scala in panchina).
• Da un lato, il Parma è la squadra che ha segnato più reti (8) nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie B; dall’altro, la Sampdoria è quella che ne ha incassati di più nel quarto d’ora finale (11, inclusa la rete di Ellertsson nell’ultimo turno contro il Venezia).
• Nessuna squadra conta più calciatori con almeno 5 reti all’attivo rispetto al Parma in questa Serie B: tre, ovvero Dennis Man (8), Adrian Benedyczak (7) e Adrian Bernabé (5); in particolare, Man e Bernabé hanno realizzato 4 delle ultime 5 reti dei gialloblù in campionato (autogol esclusi).