Parma–Venezia sarà il big match per la ventitreesima giornata del campionato Serie BKT nel programma di sabato 3 febbraio. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 14:00 allo stadio “Ennio Tardini” di Parma (diretta su Sky Sport, Dazn e Now).
Ecco le statistiche e i precedenti del match nelle “pillole” fornite dall’agenzia specializzata Opta.
• Dopo essere rimasto imbattuto nei sette precedenti incroci con il Venezia in Serie B (3V, 4N) tra il 1964 e il 2023, il Parma ha perso il più recente nel match di andata di questo campionato (3-2 al Penzo lo scorso 7 ottobre).
• Nelle ultime tre sfide tra Parma e Venezia sono stati segnati in tutto 12 gol, per una media esatta di quattro a match, più che raddoppiata rispetto a tutti i precedenti 26 match tra queste due formazioni nel campionato cadetto (1.92 a incontro, 50 gol in 26 gare).
• Il Parma ha vinto l’ultimo confronto casalingo in Serie B con il Venezia interrompendo una serie di quattro sfide interne senza successi con i lagunari nel torneo (3N, 1P) – i gialloblu potrebbero centrare due successi interni di fila contro questo avversario nel campionato cadetto per la seconda volta, dopo esserci riusciti tra gennaio 1948 e gennaio 1949.
• Il Parma è imbattuto da 16 match casalinghi consecutivi in Serie B (10V, 6N) e non registra una striscia più lunga di partite interne senza sconfitte nella regular season del torneo dal periodo tra ottobre 2017 e agosto 2021 (17 in quel caso – 12V, 5N).
• Il Venezia non vince in trasferta da tre partite consecutive (1N, 2P) e non registra quattro gare esterne di fila senza successi in Serie B dal periodo tra aprile e maggio 2021 (3N, 1P con Paolo Zanetti in panchina).
• Sfida tra i due migliori attacchi di questa Serie B (41 reti per il Parma e 39 per il Venezia) e, in particolare, tra le due migliori formazioni per gol segnati dall’interno dell’area di rigore: 35 i gialloblu (primi in generale anche per palloni giocati all’interno dell’area avversaria – 609) e 34 gli arancioneroverdi.
• Il Parma è la squadra che conta il maggior numero di sequenze su azione da almeno 10 passaggi terminate con un tiro o un tocco all’interno dell’area avversaria in questa Serie B: 54, almeno 14 in più rispetto a qualsiasi altra formazione nel torneo.
• Dennis Man ha preso parte a 14 marcature (9 reti, 5 assist) nelle 18 partite di questo campionato: già due partecipazioni al gol in più rispetto a quelle messe assieme in tutte le due precedenti stagioni regolari di Serie B in 54 match (12: 9 gol e 3 passaggi vincenti).