Entra in contatto:
tutino in parma vs cosenza

Parma Calcio

Numeri e statistiche di Parma-Cosenza

©Foto: Lorenzo Cattani

Numeri e statistiche di Parma-Cosenza

Sarà il Cosenza l’avversario del Parma nel match in programma stasera, martedì 27 febbraio, allo stadio “Ennio Tardini” di Parma (ore 20:30, diretta su Sky Sport, Dazn e Now) e valido per la ventisettesima giornata del campionato Serie BKT.

Ecco le statistiche e i precedenti del match che riepilogano le curiosità legate a questo match grazie a dati dell’agenzia Opta.

– Il Parma non ha vinto nessuno degli ultimi due confronti con il Cosenza in Serie B (1N, 1P), non riuscendo a segnare alcun gol: i gialloblù potrebbero registrare tre gare di fila a secco di reti contro i calabresi per la prima volta nel campionato cadetto.

– Il Parma è imbattuto in casa contro il Cosenza in Serie B (5V, 2N, in 7 precedenti): tra le formazioni contro cui non hanno mai perso tra le mura amiche nel torneo cadetto, i gialloblù hanno incrociato più volte solamente Catania (8), Genoa (9) e Sambenedettese (13).

– Il Parma ha subito gol nelle ultime cinque gare in Serie B e da quando Fabio Pecchia è alla guida (2022/23) solo una volta è arrivato a sei match di fila senza clean sheet nella competizione, tra settembre e ottobre scorsi.

– Considerando le squadre presenti nei cinque maggiori campionati europei e nelle relative seconde divisioni, solo Liverpool (25), Manchester City e Atletico Madrid (entrambe 24) hanno una striscia d’imbattibilità aperta più lunga del Parma in match casalinghi (18, frutto di 12 vittorie e sei pareggi).

– Il Cosenza è rimasto imbattuto nelle ultime tre trasferte di Serie B (2V, 1N) e non colleziona più gare esterne senza sconfitta nella competizione dal periodo tra dicembre 2020 e febbraio 2021 (quattro in quel caso, sotto la guida tecnica di Roberto Occhiuzzi).

– Il Cosenza è tra le squadre che sfruttano meno il contropiede in questo campionato: 8 attacchi di questo tipo, più solo di Spezia (6) e Reggiana (7).

– La prima delle due doppiette di Adrian Bernabé in Serie B è arrivata contro il Cosenza, nel successo esterno del Parma del 2 aprile 2022 (3-1); con una rete o un assist il classe 2001 raggiungerebbe la doppia cifra di partecipazioni attive in questo campionato – 6 gol e 3 passaggi vincenti al momento.

 

(In copertina, Gennaro Tutino con la maglia del Parma contro il Cosenza al Tardini nella stagione 2021/2022 – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio