Entra in contatto:
Parma Cittadella 1 2 Franco Vazquez affronta Pergreffi

Parma Calcio

Numeri e statistiche di Modena-Parma

©Foto: Lorenzo Cattani

Numeri e statistiche di Modena-Parma

Derby dell’Emilia fra Modena e Parma nella sfida in programma domani allo stadio “Alberto Braglia” (ore 20:30) per la quattordicesima giornata del girone di ritorno del campionato Serie BKT.

Ecco le statistiche e i precedenti del match, raccolti nei dati in pillole dell’agenzia Opta.

– Il Modena ha perso soltanto 1 delle 23 partite di Serie B giocate contro il Parma: quella per 1-2, del 6 dicembre 1987; 7 vittorie dei geminiani, compresa l’ultima nel match di andata (2-1) e 15 pareggi completano il quadro.

– Il Modena non ha mai perso negli 11 precedenti interni di Serie B giocati contro il Parma: 5 vittorie e 6 pareggi nel parziale; tra le squadre affrontate più di 10 volte in casa, soltanto contro il Catanzaro i canarini hanno disputato più match (16), senza mai subire sconfitte, nel torneo cadetto.

– Il Modena è la squadra contro la quale il Parma ha pareggiato più partite in Serie B: ben 15 sulle 23 complessive (il 65%).

– Il Modena ha tenuto la porta inviolata nelle ultime 2 sfide di campionato (contro Cittadella e Perugia) e potrebbe non subire gol per 3 match consecutivi per la prima volta nella Serie B 2022/23; l’ultima, in generale, nella competizione, risale, invece, al marzo 2015 (4 in quel caso).

– Dopo avere perso 2 delle prime 6 partite interne (3V) di questo campionato, il Modena ha subito soltanto 1 sconfitta in tutte le successive 9 gare casalinghe (3V, 5N): nel periodo (dallo scorso novembre), solo il Cagliari ha fatto meglio (0 ko in casa) nel torneo in corso.

– Il Parma ha vinto 3 delle ultime 4 trasferte (1P) di campionato: un successo in più di quelli collezionati dai gialloblù in tutte le precedenti 12 gare esterne (6N, 4P) della Serie B 2022/23.

– Il Modena è la squadra che ha perso più punti da situazioni di vantaggio in questo campionato (16); soltanto il Perugia, invece, ne ha guadagnati meno (0) una volta sotto nel punteggio rispetto al Parma (3) nel torneo in corso.

Franco Vazquez ha fornito 6 assist nelle 30 partite di questo campionato, compreso quello nell’ultimo turno contro il Cittadella: esattamente lo stesso numero di passaggi vincenti messi assieme in tutte le due precedenti stagioni del torneo cadetto, ma in 52 gare (18 col Palermo e 34 col Parma).

 

(In copertina, Vazquez in azione nel derby d’andata – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio