Entriamo nel clima partita di Benevento-Parma con i numeri e le statistiche dell’agenzia Opta.
● Benevento e Parma si sono affrontate tre volte in Serie B: il bilancio è in perfetto equilibrio con una vittoria per parte e un pareggio a chiudere il quadro.
● Il Parma ha perso solo una delle ultime 13 partite contro squadre campane in Serie B (8V, 4N) ovvero la più recente, giocata proprio contro il Benevento nel torneo cadetto (0-1 l’8 dicembre scorso).
● Il Parma ha pareggiato l’ultima trasferta di Serie B (1-1 v Modena) e non infila due pareggi consecutivi fuori casa da inizio campionato – contro Perugia e Genoa.
● Da inizio anno, solo il Brescia (quattro, frutto di una vittoria e un pareggio) ha raccolto meno punti in casa del Benevento in questo campionato (cinque, una vittoria e due pareggi).
● Il Parma è imbattuto da quattro partite di campionato (3V, 1N) e potrebbe infilare più gare senza sconfitte – nella stessa stagione di Serie B – per la prima volta dal periodo tra febbraio e aprile 2022 (nove in quel caso).
● Il Benevento ha segnato nelle ultime tre gare di campionato (contro SPAL, Reggina e Palermo) dopo non essere andato a bersaglio in sei delle precedenti otto di Serie B – fanno eccezione l’1-0 contro il Brescia del 18 febbraio e il 2-2 contro la Ternana del 5 marzo scorso.
● Da una parte, nessuna squadra ha concesso più gol di testa del Benevento in questo campionato (11, al pari di Como e Modena), dall’altra soltanto il Genoa (tre) ne ha subiti meno del Parma con questo fondamentale (quattro).
● Franco Vázquez con il gol contro il Cagliari ha preso parte a 15 marcature in campionato (nove reti e sei assist in 32 presenze): il giocatore del Parma è a meno tre dal suo record stagionale di partecipazioni in Serie B, registrato sempre con i ducali l’anno scorso (18, 14 gol e quattro assist, in 34 presenze).