“Saranno 4 giorni di fuoco”. Così il direttore sportivo crociato Mauro Pederzoli (leggi qui) aveva descritto nella giornata di ieri il tempo mancante al gong di chiusura del calciomercato.
Quattro giorni intensi di trattative e ufficialità: ieri è stato il giorno di Antoine Joujou, esterno d’attacco francese classe 2003, prelevato a titolo definitivo dal Le Havre per una cifra che si aggira intorno ai 3 milioni di euro. Un colpo in prospettiva tant’è che il giocatore resterà al Le Havre (in prestito) per un’altra stagione, per migliorare le sue qualità tecniche (soprattutto), e prepararsi al grande salto che avverrà nella prossima stagione (2025-26).
Dopo le voci susseguitesi su Dion Lopy, per il quale l’Almeria continua a chiedere una cifra molto importante (si parla di circa 15 milioni), un nuovo nome si aggiunge sul taccuino degli uomini mercato crociati. Si tratta di Cheikh Niasse (nella foto), mediano classe 2000 di proprietà degli svizzeri dello Young Boys.
Di origine senegalese, ma dotato anche di passaporto comunitario francese, Niasse si forma calcisticamente nel settore giovanile del Lille prima di passare alla corte degli elvetici nel febbraio del 2022. Nella passata stagione Niasse ha collezionato 38 presenze totali con la maglia giallonera spalmate tra Champions League, Europa League e Super League Svizzera, di cui si è laureato campione a fine stagione.
Dopo un’estate di corteggiamenti e inseguimenti, Gianluca Gaetano ha detto sì al Cagliari. Un ritorno in grande stile dopo che il Parma lo aveva trattato a lungo ma senza riuscire ad affondare il colpo. Il giocatore lascerà il Napoli con la formula del prestito ma con obbligo di riscatto a favore dei sardi per una cifra intorno ai 6,5 milioni di euro. Telenovela finita.