Arrigo Sacchi sta facendo il giro dell’Italia per presentare il suo nuovo libro dal titolo “Il Realista Visionario” scritto insieme a Leonardo Patrignani.
L’ex tecnico del Parma parla senza peli sulla lingua, sperando bordate pesanti contro il calcio attuale. A partire dai bilanci sempre in rosso di gran parte dei club professionistici (Parma compreso): “Ormai conta solo vincere. Siamo un Paese in cui cerchiamo di fare tattica, pochi sono degli strateghi, soprattutto nel calcio. I padri fondatori lo avevano pensato come uno sport di squadra offensivo, noi lo abbiamo trasformato in uno sport individuale e difensivo. Gli strateghi non sono moltissimi, anche le squadre più piccole cercano di migliorarsi, ma è il paese che non si migliora. E questo cade sul calcio, anche. Arriviamo sempre in ritardo, è un paese che ha illuminato il mondo fino ai romani, dopo sempre meno”.
A proposito di bilanci in rosso, impossibile non parlare della Juventus: “È un paese dove le squadre hanno il bilancio in rosso. Vedi la Juve con Ronaldo, i bilanci infatti sono scoppiati. I tecnici non danno un gioco, cercano di sfruttare l’errore altrui, allora devi mettere un calciatore di grande valore. Aiuta poco la squadra e poi approfitta dell’errore altrui. Vincere con i bilanci in rosso è rubare”.
Foto credit Figc.it