Entra in contatto:
mattia grassani avvocato

Parma Calcio

L’avvocato Grassani: “In caso di condanna il Parma può rimanere in A”

L’avvocato Grassani: “In caso di condanna il Parma può rimanere in A”

L’esperto di diritto sportivo, l’avvocato Mattia Grassani, ha spiegato le dinamiche di valutazione della Figc sul caso Spezia-Parma, le tempistiche e i rischi per la società gialloblù, accusata di responsabilità soggettiva dopo gli sms inviati da Calaiò a due suoi ex compagni di squadra.
Le parole di Grassani, ai microfoni di Si24.it, non sono così disfattiste: “L’organo di giustizia può infliggere la sanzione anche nella prossima stagione sportiva, si tratta di una valutazione discrezionale del giudicante che non consente, quindi, di escludere, che il Parma, anche in caso di condanna, possa partecipare al prossimo campionato di serie A”.
I tempi della giustizia sportiva sono brevi: “Con il comunicato ufficiale n. 16 dell’8 marzo 2018, il Commissario Straordinario FIGC, in vista del finale di stagione, ha indetto un regime di abbreviazione di termini procedurali in caso di procedimento disciplinari aventi ad oggetto violazioni dell’art. 7 CGS (illecito sportivo), ritengo che, una volta elevato il deferimento, si dovrebbe procedere alla celebrazione della prima udienza di trattazione nella prima decade di luglio, con conclusione del procedimento abbondantemente prima dell’inizio dei campionati”.
I tempi del processo: “In caso di accertamento della commissione dell’illecito sportivo, anche in forma non consumata ma solo tentata, da parte dei calciatori del Parma, la sanzione minima prevista dal Codice di Giustizia Sportiva è la penalizzazione di punti in classifica, da quantificare alla luce della gravità dei fatti. Premesso che non è detto che il Parma venga condannato in primo grado, ritengo che la decisione definitiva intervenga sicuramente prima dell’inizio del campionato di Serie A 2018-2019”.

 

ILLECITO SPORTIVO, COSA DICE IL CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA (LEGGI QUI)

 

(Nella foto l’avvocato Mattia Grassani – Foto Citynow.it)

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio