Il 17 maggio 1995, ben ventotto anni fa, il Parma vinse per la prima volta nella sua storia la Coppa Uefa. Una vittoria indimenticabile per il club e per i tifosi gialloblù, poiché maturata contro i grandi rivali dell’epoca, la Juventus allenata da mister Marcello Lippi.
Decisivo (in entrambe le sfide) fu Dino Baggio, nonché grande ex della sfida. Il centrocampista dapprima segnò la rete della vittoria nella gara disputata al Tardini (1-0). Mentre nel ritorno, giocato a San Siro, la Juve passò in vantaggio con il compianto Gianluca Vialli (35’pt). Nel secondo tempo Dino Baggio colpì ancora, siglando di testa la rete del definitivo 1-1 (8’st). Fu una grande festa per i 12 mila tifosi ducali accorsi a San Siro, la “Scala del Calcio”.
Per il Parma di Nevio Scala questa vittoria rappresentò la terza affermazione internazionale ottenuta nel giro di pochi anni, dopo i trionfi in Coppa delle Coppe e Supercoppa Europea del 1993. La speciale ricorrenza è stata giustamente ricordata anche sui canali social ufficiale del Parma Calcio, con vari post pubblicati nella mattinata odierna.
Nella stagione 1994/1995 venne toccato probabilmente uno degli apici della rivalità fra Juventus e Parma. Infatti, le due compagini duellarono per tutta la stagione nelle tre competizioni a cui parteciparono. Se in serie A e in Coppa Italia i bianconeri si imposero, in campo europeo i ducali fecero valere la propria verve di quegli anni d’oro e in un certo senso, irripetibili.
IL CAMMINO DEL PARMA NELLA COPPA UEFA 1994-1995
TRENTADUESIMI DI FINALE – VITESSE-PARMA (1-0/0-2)
SEDICESIMI DI FINALE – AIK SOLNA-PARMA (0-1/0-2)
OTTAVI DI FINALE – ATLETHIC BILBAO-PARMA (1-0/4-2)
QUARTI DI FINALE – PARMA-ODENSE (1-0/0-0)
SEMIFINALE – BAYER LEVERKUSEN-PARMA (1-2/3-0)
FINALE – PARMA-JUVENTUS (1-0/1-1)
JUVENTUS-PARMA 1-1
Reti: 34′ pt Vialli (J); 8′ st D.Baggio (P)
JUVENTUS: Peruzzi, Ferrara, Jarni, Torricelli, Porrini, Paulo Sousa, Di Livio (36′ st Carrera), Marocchi (29′ st Del Piero), Vialli, R.Baggio, Ravanelli.
A disp. Rampulla, Fusi, Tognon. All. Lippi
PARMA: Bucci, Benarrivo (1′ st Mussi), Di Chiara (35′ st Castellini), Minotti, Susic, F.Couto, Fiore, D.Baggio, Crippa, Zola, Asprilla.
A disp. Galli, Branca, Brolin. All. Scala
ARBITRO: Van der Wijngaert (Belgio)
NOTE: Spettatori 80755 circa. Ammoniti Ravanelli, Vialli, Ferrara (J), F.Couto, Minotti, Crippa, Asprilla e Castellini (P).