Un paradosso che rischia di trasformarsi in fallimento. I giovani crociati dell’era Krause, alcuni dei quali pagati profumatamente, vengono sistematicamente ignorati dalle classifiche riservate ai giovani talenti europei, tanto da far sorgere il sospetto che gli investimenti estivi del patron americano siano stati sbagliati, o comunque ampiamente sotto le attese.
Almeno per il momento, perché non si può non tenere conto che su un ragazzo di 18-20 anni è necessario avere pazienza e lavorare sodo per completare il livello di maturazione. In questo senso, il percorso del Parma è appena iniziato, malgrado i dubbi e i sospetti che aleggiano su scouting e direttore sportivo si ingrandiscano col passare dei mesi.
Fatta questa doverosa premessa, ecco i dati dell’autorevole CIES Football Observatory, che come ogni anno stila la classifica dei giocatori più promettenti al mondo; i parametri di riferimento sono i minuti giocati in campionato e il livello delle squadre di cui fanno parte. La classifica tiene in considerazione le annate che vanno dal 2000 al 2003.
Nella top 10, che prende in considerazione i migliori 25 giocatori del mondo, c’è un solo giocatore di serie A, è lo juventino ed ex Parma Dejan Kulusevski. Gli altri cinque calciatori del massimo campionato italiano che fanno parte della speciale classifica del CIES (25 posizioni in tutto) sono fuori dalla Top10: Sebastian Walukiewicz (Cagliari), Sandro Tonali (Milan), Dusan Vlahovic (Fiorentina) e Marash Kumbulla (Roma).
Nella speciale classifica del nati del 2001 l’unico italiano è Samuele Ricci, gioiellino dell’Empoli che il Parma ha inseguito a lungo durante il calciomercato estivo.
Comunque, dei vari Sohm (classe 2001), Zagaritis (2001), N.Caviglia (2000), Mihaila (2000), Zirkzee (2001), Balogh (2002) e Dierckx (2003) non c’è traccia nei documenti dell’osservatorio dell’Uefa.
Al di là dei nomi, delle classifiche e delle motivazioni, il sospetto principale è che il progetto milionario e visionario di Krause sia partito col piede sbagliato, ancora troppo lontano da quelle ambizioni calcistiche ed economiche sbandierate in estate.
LE CLASSIFICHE DEL CIES
Classifica categoria 2000
1 Jadon Sancho (Borussia Dortmund)
2 Alphonso Davies (Bayern Monaco)
3 Erling Braut Haaland (Borussia Dortmund)
4 Sven Botman (Lille)
5 Vinicius Junior (Real Madrid)
6 Pedro Neto (Wolverhampton)
7 Phil Foden (Manchester City
8 Ferran Torres (Manchester City)
9 Dejan Kulusevski (Juventus)
10 Jonathan David (Lille)
Classifica categoria 2001
1 Bukayo Saka (Arsenal)
2 Mason Greenwood (Manchester United)
3 Benoit Badiashile (Monaco)
4 Myron Boadu (AZ Alkmaar)
5 Ersin Destanoglu (Besiktas)
6 Charles De Ketelaere (Club Brugge)
7 Jason Knight (Derby County)
8 Anatoliy Trubin (Shakhtar Donetsk)
9 Curtis Jones (Liverpool)
10 Michael Olise (Reading)
Classifica categoria 2002
1 Pedri Gonzalez (Barcellona)
2 Leonidas Stergiou (San Gallo)
3 Jeremy Doku (Rennes)
4 Giovanni Reyna (Borussia Dortmund)
5 Edouardo Camavinga (Rennes)
6 Nuno Mendes (Sporting CP)
7 Ryan Granveberch (Ajax)
8 Ansu Fati (Barcellona)
9 Kaio Jorge (Santos)
10 Talles Magno (Vasco da Gama)
Classifica categoria 2003
1 Florian Wirtz (Bayer Leverkusen)
2 Jude Bellingham (Borussia Dortmund)
3 Isak Johannesson (Norkopping)
4 Harvey Elliott (Blackburn)
5 Fabricio Diaz (Liverpool Montevideo)
6 Jamal Musiala (Bayern Monaco)
7 Youri Reeger (Ajax)
8 Wahid Faghir (Vejle)
9 Lucas Gourna-Douath (St. Etienne)
10 Loizos Loizou (Omonia)