A 35 anni Marcello Gazzolla ha deciso di appendere le scarpre al chiodo. Finisce qui la sua carriera di calciatore, da domani intraprenderà un altro percorso, sempre nel mondo del calcio, sempre con il Parma – la squadra dove è cresciuto e di cui è tifoso – e indosserà le vesti dell’osservatore a caccia di giovani talenti.
L’annuncio è arrivato attraverso la propria pagina Instagram:
“Quel ragazzino ha realizzato tutti i suoi sogni. Partendo dal basso è arrivato in alto sempre con le proprie gambe.
Sono un romantico e credo nel destino, quel destino che mi ha riportato qui, a casa, dove tutto è iniziato e dove tutto è giusto che finisca: è la chiusura del cerchio perfetta. Nella vita di un calciatore il fisico gioca un ruolo determinante e quando questo non combacia più con le proprie motivazioni, purtroppo, anche queste vengono meno.
L’amore per questo sport che mi ha dato tanto però, mi spinge a trasmettere tutti quei valori umani, soprattutto, ma anche tecnici che ho imparato in questi 17 anni di carriera, ai ragazzi più giovani che vogliono intraprendere il mio stesso percorso. Ringrazio tutte le società e gli allenatori, i direttori e collaboratori, i dottori, i fisioterapisti, i magazzinieri, tutte quelle figure che lavorano dietro la società e che rendono il nostro lavoro il più bello del mondo, tutti i giornalisti con cui ho avuto a che fare.
Ringrazio anche il @centroparmenseriabilitativosrl per avermi aiutato in questi mesi. Resterò nel Parma calcio, la Società che mi ha cullato e poi lanciato, per aiutare e cercare nuovi talenti. Lascio il campo con zero rimorsi, ma con tanta soddisfazione e orgoglio. Quel ragazzino di provincia che è diventato Gazzola, in fondo in fondo, forse è rimasto sempre Marcello… “.
LA CARRIERA
Marcello Gazzola è nato il 3 aprile 1985 a Borgo Taro. Da sempre tifoso crociato. Nelle giovanili del Parma è cresciuto calcisticamente, poi le prime esperienze lontano da casa con le maglie di Sambenedettese, Venezia, Torres, Catania, Avellino, Ascoli, Sassuolo, Parma e lo scorso anno ad Empoli.
Con la maglia crociata ha collezionato in tutto 39 presenze (20 in A e 19 in B) e un gol. L’ultima presenza con il Parma risale al 26 maggio 2019, solo 11 minuti in campo un Roma-Parma finito 2-1.