Le ambizioni del Parma verso il titolo di serie B passano dal fanalino di coda Ascoli, che arriverà al Tardini reduci da tre sconfitte consecutive.
L’AVVERSARIO – La posizione in classifica non deve far illudere gli uomini di D’Aversa. Seppur reduci da un inizio di campionato da dimenticare, i picchi difficilmente sono stati dominati dalle squadre avversarie, grazie anche ad un buon gioco palla a terra. Il punto debole della difesa sembrano essere le palle inattive: in più di un’occasione i bianconeri hanno subito gol in circostanze alquanto banali. L’uomo più pericoloso da tenere a bada è Favilli, con 5 reti all’attivo.
L’ALLENATORE – Fulvio Fiorin, classe 1962, già allenatore delle giovanili del Milan, e dopo un anno da vice alla Salernitana è al suo primo incarico da Ct. Nelle 16 partite finora disputate tra campionato e coppa ha totalizzato una media di 1 punto a partita. Modulo preferito 4-3-3.
I NUMERI – Nei 5 incontri disputati al Tardini contro l’Ascoli, i crociati non hanno mai perso: 2 pareggi e 3 vittorie, l’ultima nel 2009 con gol di Morrone e Paloschi. Dal 1974 (stagione del primo scontro) il Parma non ha mai subito gol nelle partite in casa.