I lupi arriveranno al Tardini affamati di gol. La vittoria della scorsa giornata (1-0 in casa contro la Pro Vercelli), dopo le tre sconfitte di fila (compreso il 3-2 nel derby contro la Salernitana), ha dato nuova linfa alla squadra di Novellino, che si mantiene ad una sola lunghezza dal Parma. Scontro diretto, dunque, per tre punti che possono incidere sul prosieguo della stagione.
L’AVVERSARIO – Stagione altalenante quella dell’Avellino. I biancoverdi offrono buone prestazioni in casa, ma subiscono molto in trasferta (quattro sconfitte e una sola vittoria fino ad ora).
Da tenere d’occhio sicuramente gli attaccanti Ardemagni e Castaldo (due veterani della categoria), ai quali si aggiunge Asencio (autore del gol vittoria contro la Pro Vercelli). Nelle prime 11 partite del campionato gli irpini hanno sempre segnato almeno un gol (20 in tutto, secondo miglior attacco del torneo). Punto debole è la difesa, che, tranne per l’ultima partita, ha sempre subito almeno una rete; un settore che darà ancora molto da lavorare a Novellino.
Non ci sarà Morosini (rottura del crociato), approvato invece il ricorso per l’espulsione rimediata da Migliorini contro la Salernitana, che sarà quindi tra i convocati per la trasferta a Parma.
L’ALLENATORE – Walter Novellino, classe ‘53, alla seconda stagione con l’Avellino. Non ha certo bisogno di presentazioni. Ex allenatore di Napoli, Samp e Torino, tanto per citare solo alcune delle squadre in cui ha lasciato il segno. Fedele del classicissimo 4-4-2, con gli esterni che salgono per allargare le maglie della difesa avversarie e la seconda punta ad agire quasi da trequartista per sfruttare gli spazi tra le linee. In settimana, però, il tecnico ha fatto alcuni esperimenti provando anche il modulo 3-5-2, che resta l’alternativa al collaudato 4-4-2.
I NUMERI – Su un totale di 10 incontri disputati tra le due squadre, la posta in gioco è stata sempre, o quasi, spartita in maniera equa: 5 vittorie ducali, 2 pareggi e 3 sconfitte. Appare però di grande importanza il fattore campo: al Tardini i biancoverdi non hanno mai vinto, e sono riusciti a strappare solo 1 pareggio, di fronte alle 4 vittorie crociate. L’ultima sfida tra le mura amiche risale alla stagione 2008/2009, quella della promozione (vittoria gialloblù con gol di Troest), la prima nel lontano 1973 (1-0 per il Parma, gol di Rizzati).