Piacenza non è proprio vicino a Salò, ma è al “Garilli” che i gardesani della Feralpi giocano le proprie gare interne. E domani starà al Parma (ancora opposto a una compagine bresciana) fargli visita, nella 30ª giornata di Serie B, in una trasferta che di fatto trasferta non è.
L’arbitro dell’incontro sarà Matteo Gualtieri della sezione di Asti, che i Crociati ritrovano dopo l’unico precedente del 22 ottobre 2022, a Bolzano, nella sconfitta per 1-0 contro il Südtirol (con espulsione al 78′ del terzino sinistro ducale Oosterwolde). Calcio d’inizio fissato per domani alle ore 14 allo stadio “Leonardo Garilli” di Piacenza.
QUI FERALPISALÒ – Zaffaroni gioca con un solido 3-5-2, con il quale proverà a occupare per intero il campo, specialmente sugli esterni. Il dubbio è capitan Balestrero che non stava benissimo nelle scorse ore: qualora non dovesse giocare, arretrerebbe Bergonzi sul centro-destra e Letizia verrebbe dirottato a destra con il figlio d’arte Tonetto a tutta fascia sulla sinistra. Per il resto, pochi dubbi: Ceppitelli leader del reparto arretrato, Fiordilino in cabina di regia con Kourfalidis e Di Molfetta mezz’ali; Manzari-Butić il tandem d’attacco, con La Mantia pronto a salire dalla panchina. Indisponibili COmpagnon (infortunato) e Felici (appiedato dal giudice sportivo).
QUI PARMA – Pecchia ne porta 24, compreso Ansaldi che si rivede dopo l’ultima convocazione del 16 dicembre a Cosenza. Chichizola, Delprato, Estévez e Man unici a esser sicuri della titolarità, per il resto sono tantissimi e più serrati che mai i ballottaggi, a partire dalla difesa: uno tra Balogh, Osorio e il rientrante Circati starà fuori e non è da escludere che Pecchia dia fiducia alla coppia vincente anti-Brescia; a sinistra – dove manca lo squalificato Di Chiara – il testa a testa è tra Coulibaly e Zagaritis, ma il greco ha risposto bene venerdì scorso, dopo essere stato accantonato per lungo tempo, e si è meritato una chance dal 1′. Rebus centrocampo, in quattro per due maglie: Bernabé e Sohm sono in ballottaggio sia sulla trequarti (con Mihaila) sia in mediana (con Hernani, il cui equilibrio pare indispensabile). Mihaila se la gioca con Benedyczak anche sull’out mancino e, a sua volta, il polacco – reduce dal primo rigore fallito della stagione – potrebbe agire da prima punta, qualora fosse preferito a Bonny; partono parecchio defilati Charpentier e Čolak, per i quali potrebbe esserci spazio a gara in corso.
LE PROBABILI FORMAZIONI
FERALPISALÒ (3-5-2): Pizzignacco; Balestrero, Ceppitelli, Martella; Bergonzi, Kourfalidis, Fiordilino, Di Molfetta, Letizia; Manzari, Butić. All. Zaffaroni
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Balogh, Osorio, Zagaritis; Estévez, Hernani; Man, Mihaila, Benedyczak; Bonny. All. Pecchia
CONVOCATI FERALPISALÒ
Portieri: 18 Liverani, 1 Pizzignacco, 61 Volpe.
Difensori: 66 Bergonzi, 23 Ceppitelli, 17 Krastev, 94 Letizia, 87 Martella, 19 Pilati, 3 Tonetto.
Centrocampisti: 70 Attys, 8 Balestrero, 16 Fiordilino, 6 Giudici, 27 Hergheligiu, 39 Kourfalidis, 20 Zennaro.
Attaccanti: 9 Butić, 10 Di Molfetta, 11 Dubickas, 91 La Mantia, 28 Manzari, 99 Pietrelli.
Indisponibili: 14 Compagnon, 2 Ferrarini.
Squalificati: 97 Felici (1).
Diffidati: 1 Pizzignacco, 8 Balestrero.
Non convocati: 21 Carraro, 4 Pacurar, 25 Sau, 29 Verzeletti, 7 Voltan.
CONVOCATI PARMA
Portieri: 1 Chichizola, 40 Corvi, 22 Turk.
Difensori: 14 Ansaldi, 4 Balogh, 26 Coulibaly, 39 Circati, 15 Delprato, 3 Osorio, 30 Valenti, 47 Zagaritis.
Centrocampisti: 10 Bernabé, 23 Camara, 64 Cyprien, 8 Estévez, 27 Hernani, 19 Sohm.
Attaccanti: 7 Benedyczak, 13 Bonny, 9 Charpentier, 17 Čolak, 98 Man, 28 Mihaila, 21 Partipilo.
Indisponibili: nessuno.
Squalificati: 77 Di Chiara (1).
Diffidati: 7 Benedyczak, 10 Bernabé, 13 Bonny, 23 Camara, 15 Delprato, 28 Mihaila.
Non convocati: 60 Amoran, 11 Begić, 20 Hainaut, 61 Haj Mohamed, 62 Manisa, 63 Motti.