Il classico pareggio che non serve a nessuno. Parma e Cagliari si dividono la posta, ma anche i demeriti di una partita brutta e senza emozioni. Una desolazione sottolineata dagli immancabili fischi a fine gara. Per il Parma è l’ennesimo passo falso, un netto passo indietro rispetto alle prestazioni di Palermo e domenica scorsa contro la Lazio, anche se questa volta è arrivato almeno un punto. I limiti della squadra di Donadoni sono fin troppo evidenti, ma anche il tecnico sembra aver perso la sua forza psicologica, perché questa squadra sembra non credere nell’impresa della salvezza. Ora la palla passa alla nuova proprietà e c’è tanto da fare.
PRIMO TEMPO
0′ Donadoni conferma il 3-5-2 e la formazione iniziale della sfida contro la Lazio. Nessuna novità neanche nel 4-3-3 di Zeman, in campo la formazione annunciata alla vigilia.
5′ Cross lungo di Rispoli, sinistro al volo di De Ceglie, fuori di poco.
14′ Punizione di Conti, un rasoterra finito sui cartelloni pubblicitari.
16′ Punizione dal limite di Lodi, un sinistro debole sul secondo palo che finisce fuori.
22′ Occasionissima per Rispoli che, dopo un rimpallo, si ritrova la palla sul destro, dentro l’area di rigore, il suo destro viene deviato in exrtemis da un difensore.
23′ Contropiede Cagliari, Farias entra in area, salta Mirante e calcia debolmente in porta, Mauri salva a pochi passi dalla linea di porta.
44′ Punizione dalla sinistra di Cassano, colpo di testa sul primo palo di Palladino, sopra la traversa.
SECONDO TEMPO
1′ Dentro Acquah per uno spento Galloppa.
5′ Longo sfonda sulla destra poi serve Cossu che calcia di prima intenzione, sopra la traversa.
16′ Lancio millimetrico di Jorquera (ha preso il posto di Lodi, fischiato a lungo dalla curva nord) per Palladino che entra in area ma poco prima del tiro viene anticipato da Cragno.
19′ Incubo finito, Paletta torna in campo, al posto di De Ceglie. Donadoni passa dal 3-5-2 al 4-4-2.
33′ Destro innocuo di Sau che si spegne sull’esterno della rete (Mirante controlla senza problemi).
40′ Sinistro da 25 metri di Mauri, abbondantemente sopra la traversa.
47′ Destro violento di Balzano, centrale. Parato da Mirante.
PARMA-CAGLIARI 0-0
PAR MA (3-5-2): Mirante; Santacroce, Lucarelli, Costa; Rispoli, Mauri, Lodi (10′ st Jorquera), Galloppa (1′ st Acquah), De Ceglie (19′ st Paletta); Cassano, Palladino.
A disp. Cordaz, Iacobucci, Mendes, Ristovski, Mariga, Souza, Bidaoui, Felipe, Belfodil. All. Donadoni
CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Balzano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Crisetig (18′ st Dessena), Conti, Ekdal; Farias (24′ st Joao Pedro), Longo (24′ st Caio), Cossu.
A disp. Carboni, Pisano, Murru, Capuano, Benedetti, Capello, Donsah, Capello, Barella. All. Zeman
Arbitro: Valeri di Roma
Note: spettatori 10.772 per un incasso di 164.606,72 euro. Ammoniti Longo, Rispoli, Conti, Santacroce e Ekdal per gioco falloso, Sau per comportamento non regolamentare, Lucarelli per proteste. Angoli4-3 per il Parma. Recupero pt 1′, 3′ st.