Il video della presentazione ufficiale , al Ristorante “Le Bistrò” di Piazza Garibaldi, in pieno centro a Parma, del libro “La storia del Parma avignette” di Michele Belmessieri. Una trasposizione in formato cartaceo (con l’aggiunta di alcuni inediti) delle vignette pubblicate a puntate sulla testata online Parmafanzine.it. E proprio direttore Nicolò Fabris ha presentato l’evento in Piazza.
A fare da contorno alla presentazione decine di magliette del Parma, dalle più alle meno recenti, vestite dai campioni gialloblù, parte della collezione della famiglia Belmessieri.
Ospiti d’eccezione il capitano dei crociati Alessandro Lucarelli accompagnato dal responsabile dei rapporti con i tifosi Giuseppe Squarcia e i genitori di Matteo Bagnaresi. Il ricavato della vendita del libro è stato infatti destinato integralmente alla Fondazione intitolata al tifoso del Parma scomparso tragicamente nel 2008.
E quindi spazio alle vignette, ideate a scopo didattico e poi convertite per far conoscere il Parma e la sua storia in maniera leggera e divertente. La stessa rivalità con la Reggiana è stata si sottolineata ma non estremizzata, lasciando gli screzi tra le due tifoserie entro i limiti dell’arlìa e rifuggendo gli episodi di violenza. E non è un caso che l’idea stessa del libro sia nata all’interno di un Museo, luogo ben diverso dallo stadio Tardini che pure può contare sulle imprese di una squadra più che centenaria.
Capitan Lucarelli ha poi chiarito lo stato d’animo dello spogliatoio nei giorni cruciali con le cessioni prima a Taci poi a Manenti e ha rimarcato uno dei pochi momenti divertenti quando di presentò Gianpietro Manenti nello spogliatoio con la sua soluzione a tutti i mali.
Ultima parola a Michele Belmessieri, autore del libro che con il patrocinio di Comune di Parma e Parma Fc, nelle ultime due giornate di campionato con Napoli e Hellas Verona verrà distribuito al Tardini.
La storia del Parma a Vignette presentato a Le… di sportemilia