Entra in contatto:
parma esultanza gol palladino

Calcio Serie A

Orgoglio Parma: Palladino e Jorquera frenano il Napoli. Finisce 2-2

Orgoglio Parma: Palladino e Jorquera frenano il Napoli. Finisce 2-2

L’orgoglio crociato fa un’altra vittima, il Napoli. Due gol nel primo tempo, di Palladino e Jorquera (una perla su punizione). Hanno costretto i partenopei ad inseguire per tutta la gara, ma alla fine prima Gabbiadini e poi Mertens hanno ristabilito la parità. Un pareggio sofferto per il Parma, tant’è che nella ripresa è salito in cattedra Mirante, protagonista di diverse parate decisive su Higuain, Hamsik e Gabbiadini. Il turnover di Benitez non ha funzionato, soprattutto nel primo tempo, quando il Parma ha spadroneggiato e creato diverse difficoltà al compassato centrocampo partenopeo. A fine partita scintille tra Mirante e Higuain, l’intervento dei giocatori di entrambe le squadre ha evitato il peggio. Al triplice fischio finale crociati sotto la curva e ovazione del Tardini. In fondo il 2-2 finale è come una vittoria, soprattutto se si pensa alle condizioni con cui la squadra di Donadoni ha affrontato questa partita. Orgoglio e dignità.

PRIMO TEMPO
0′ Donadoni rivoluziona l’assetto tattico del Parma: dal solito 3-5-1-1 si passa al 4-5-1 (Palladino unica punta). Napoli con il 4-2-3-1, il marchio di fabbrica di Benitez. Il tecnico opta per un ampio turnover in vista della semifinale di ritorno di Europa League.
9′ GOL PARMA Angolo di Jorquera, Andujar sbaglia l’uscita, Palladino si ritrova la pala sui piedi e non perdona (gol a porta vuota). Parma in vantaggio.
19′ Angolo di Jorquera (dalla stessa posizione del primo), colpo di testa di Feddal e palla tra le braccia di Andujar che questa volta preferisce rimanere tra i pali.
21′ Angolo di Mertens, inzuccata di Albiol, fuori dallo specchio della porta.
28′ Varela salta Gargano e serve un asssit perfetto per Lila, l’albanese entra in area e calcia di sinistro: sopra la traversa.
28′ GOL NAPOLI Mertens spinge sulla sinistra, il Parma recupera, ma Mendes svirgola al limite dell’area e confeziona involontariamente un assist per Gabbiadini che è tutto solo all’interno dell’area; inutile l’uscita a valanga di Mirante, sinistro rasoterra e preciso che si infila nell’angolino.
31′ Sinistro da fuori area di Gabbiadini, Mirante è ben posizionato e para senza problemi.
33′ GOL PARMA Punizione da 20 metri: Palladino tocca leggermente per Jorquera che con la suola si porta avanti il pallone di pochi centimetri e poi scaglia in porta un destro imprendibile che si infila nell’angolino basso. Un gol bellissimo. Parma di nuovo in vantaggio, proprio nel momento migliore del Napoli.
42′ Occasionissima per il Parma: Palladino resiste alla carica di Koulibaly, calcia in porta una prima volta ma il tiro viene respinto da Inler, poi si ripete con un destro forte ma impreciso che termina sopra la traversa.

SECONDO TEMPO
4′ Angolo di Mertens, deviazione di testa di Hamsik, Mirante devia sopra la traversa.
10′ Miracoloso Mirante che blocca a terra, sulla linea della porta, un destro ravvicinato di Callejon.
19′ Stop di petto di Higuain e tiro in porta, Mirante respinge, colpo di testa ancora di Higuain e seconda parata di Mirante.
23′ Sinistro da fuori area di Gabbiadiani, Mirante si distende e devia in agnolo con la punta delle dita.
27′ GOL NAPOLI Mertens trova un buco sulla sinistra ed entra in area, mira sul secondo palo e calcia forte (imparabile), palla in rete e punteggio nuovamente in parità.
33′ Uscita decisiva di Andujar su Mariga.
36′ Ancora Mirante: smanacciata su un pericoloso tiro di Hamsik.
41′ Si ripete il duello Hamsik-Mirante: sinistro dal limite del primo e parata del secondo (respinta in angolo).
42′ Sinistro inc rociato di Higuain, Mirante si distende e manda in angolo.
49′ Contropiede Parma, Vareala lancia Mariga che calcia di prima intenzione, palla sopra la traversa di poco.

PARMA – NAPOLI 2-2
Marcatori: pt 9′ Palladino, 28′ Gabbiadini, 33′ Jorquera; st 27′ Mertens
PARMA (4-5-1): Mirante; Cassani (28′ st Costa,), Mendes, Feddal, Gobbi; Lila, Mauri (34′ st Ghezzal), Jorquera (26′ st Mariga), Nocerino, Varela; Palladino.
A disp. Iacobucci, Bertozzi, Lucarelli, Broh, Coda, Lodi, Galloppa, Esposito, Haraslin. All. Donadoni
NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Henrique, Albiol, Koulibaly, Strinic; Inler (30′ st Lopez), Gargano (12′ st Higuain); Gabbiadini, Hamsik, Mertens; Zapata (7′ st Callejon).
A disp. Rafael, Colombo, Britos, Jorginho, Maggio, Mesto, Insigne, Ghoulam. All. Benitez
Arbitro: Giacomelli di Trieste
Note: spettatori 13.172 (9.580 abbonati) per un incasso totale di 194.141,22 euro. Ammoniti Mendes, Lila e Albiol per gioco falloso. Angoli 11-4 per il Napoli. Recupero: pt 0′, st 4′.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A