Una modifica con effetto immediato: l’International Football Association Board (l’organo che detta le regole del calcio) ha dato l’ok al cambiamento temporaneo della regola sulle sostituzioni, portandole a cinque. La modifica – scrive l’Ansa – entra in vigore con effetto immediato per le competizioni che sono iniziate o che intendono iniziare, ma che dovrebbero essere completate entro il 31 dicembre 2020.
La proposta era stata avanzata le settimane scorse dalla Fifa per far fronte al dispendio fisico imposto dalla ‘maratona’ di partite che saranno necessarie per portare a termine i vari campionati e per di più, presumibilmente, nella stagione più calda dell’anno. Ma per evitare troppe interruzioni del gioco, ogni squadra avrà solo tre opportunità per effettuare i cambi.
La decisione sull’opportunità di applicare questa modifica temporanea rimarrà comunque a discrezione di ogni singola Lega, mentre Ifab e Fifa determineranno in una fase successiva se tale modifica debba essere estesa ulteriormente.
Per ridurre l’interruzione della partita, che rischia di diventare un problema, ogni squadra avrà un massimo di tre opportunità per effettuare sostituzioni durante il gioco.
Insomma, in caso di ripresa della serie A, prepariamoci ad un’altra “rivoluzione”, le 5 sostituzioni.