Tabula rasa, il Parma perde in casa anche contro il Cesena (1-2) e resta ultimo in classifica (da solo). Una sconfitta che sa tanto di condanna. Evitare la retrocessione, infatti, è quasi impossibile, soprattutto se gioca senza convinzione e senza idee come è successo oggi; un film già visto tante altre volte, anche se Donadoni ha ancora il coraggio di parlare di dignità. Il Cesena vince 2-1 con un gol per tempo, prima Pulzetti e poi Rodriguez, in mezzo il pareggio di Cascione (autorete). Sì, perché il Parma non è stato neanche capace di segnare un gol con le proprie forze. L’esclusione iniziale di Cassano è l’apice di una situazione che definire caotica è un eufemismo. Al triplice fischio finale lungo contestazione
PRIMO TEMPO
0′ Come annunciato alla vigilia Donadoni abbandona il 3-5-2 e passa al 4-3-3. La novità eclatante è Cassano in panchina (a lungo acclamato dalla curva e dagli altri settori del Tardini). Il tridente offensivo è comporto da Rodriguez, Palladino e Varela.
3′ Decisivo Leali in uscita su Nocerino, la smanacciata del portiere romagnolo impedisce al giocatore crociato di calciare in porta.
8′ Leali esce fuori l’area di rigore e respinge con un colpo di testa, Mauri ci prova con un destro da 40 metri, palla fuori di pochissimo. Poteva essere un euro-gol.
9′ Rovesciata acrobatica di Djuric, tiro centrale, Mirante blocca senza problemi.
14′ Gol annullato al Parma per un evidente fuorigioco di Paletta.
15′ Rasoterra da fuori area di Giorgi, Mirante si distende e para.
21′ GOL CESENA Puzetti è inspiegabilmente libero sulla fascia sinistra e riceve palla, si accentra e fa partire un destro chirurgico che si infila nell’angolino. Cesena in vantaggio.
SECONDO TEMPO
1′ Ovazione generale, entra Cassano ed esce Lodi. Il Parma passa al 4-2-4.
2′ Cross di Palladino, testa di Rodriguez, centrale (parato).
17′ Entra Galloppa ed esce un fischiatissimo Palladino. Donadoni torna al 4-3-3.
21′ Punizione telefonata di Cascione da 25 metri: un destro centrale parato senza problemi da Mirante.
23′ Giorgi innesca Djuric, gran destro dal limite, palla fuori.
31′ GOL PARMA Sciaguratov retropassaggio di Cascione che inganna Leali ed entra in rete. Autogol e pareggio Parma.
33′ Gran sinistro a girare di Rodriguez che si spegne sul fondo di pochissimo.
44′ GOL CESENA Punizione di Brienza, il pallone carambola sulla schiena di Galloppa e finisce sui piedi di Rodriguez che da ottima posizione scaglia in porta un destro violento che porta in vantaggio il Cesena.
PARMA-CESENA 1-2
Marcatori: pt 21′ Pulzetti; st 31′ Cascione aut., 44′ Rodriguez
PARMA (4-3-3): Mirante; Cassani (29′ st Rispoli), Paletta, Costa, Gobbi; Mauri, Lodi (1′ Cassano), Nocerino; Varela, Palladino (17′ st Galloppa), Rodriguez.
A disp. Iacobucci, Rossetto, Mendes, Felipe, Santacroce, De Ceglie, Mariga, De Souza, Pozzi. All. Donadoni
CESENA (4-3-1-2): Leali; Perico, Lucchini (6′ st Volta), Krajnc, Renzetti; Giorgi (34′ st Cazzola), Cascione, Pulzetti; Brienza; Defrel (17′ st Rodriguez), Djuric.
A disp. Agliardi, Bressan, Nica, Capelli, Magnusson, Carbonero, Ze Eduardo, Moncini. All. Di Carlo
Arbitro: Tagliavento di Terni
Note: spettatori 11.957 per un incasso di 158.607,72 euro. Ammoniti Cascione, Palladino, Renzetti, Varela, Krajnc per gioco falloso, Leali e Mauri per comportamento non regolamentare Recupero: pt 1′, st 4′.