Entra in contatto:
calciomercato logo grafica

Calcio Serie A

Contratti scaduti, la lista dei giocatori svincolati che fanno gola in Serie A

Contratti scaduti, la lista dei giocatori svincolati che fanno gola in Serie A

La giornata di ieri, 1 luglio 2024, non simboleggia solamente l’inizio ufficiale della sessione estiva di calciomercato (clicca qui per il tabellone Sportparma), ma anche quello dell’esercizio fiscale relativo alla stagione 2024/2025.

Con la chiusura del bilancio d’esercizio dei vari club, datato al 30 giugno, si ha la relativa risoluzione dei contratti in scadenza dei tesserati e di conseguenza ecco aprirsi nuove occasioni di mercato per tutte le squadre alla ricerca di giocatori con esperienza e senza costi aggiuntivi per il cartellino.

Sono tanti i nomi – anche di spessore-  alla ricerca di nuove sistemazioni, molti dei quali possono fare al caso delle squadre di Serie A, tra cui il neo-promosso Parma. Giocatori di caratura internazionale rimasti senza accordo con i rispettivi club, vecchie glorie sul viale del tramonto, talenti alla ricerca di un’occasione per rilanciarsi: gira di tutto nel calderone degli svincolati, che come ogni anno ripropone soluzioni assolutamente interessanti, suddividibili per categorie.

L’ULTIMA DANZA Grandi campioni sul viale del tramonto, alla ricerca di un ultimo grande contratto prima di appendere gli scarpini al chiodo. Sono tanti questi giocatori, per lo più protagonisti di carriere leggendarie con le maglie più prestigiose del Vecchio Continente. Keylor Navas, Sergio Ramos. Varane e Lucas Vazquez: sembra essere la formazione di una delle tante finali del ciclo Zidane sulla panchina del Real Madrid simbolo del secondo decennio del 2000. Ed ancora Sergi Roberto e Manolas, uomini della provvidenza in due delle più grandi rimonte della storia della Champions League, i capitani del Borussia Dortmund Hummels e Reus, i fedelissimi di Klopp Thiago e Matip, fino ad arrivare a Sanchez e Di Maria.

ALLA RICERCA DI UNA NUOVA CASA Sono quei giocatori che dopo anni con la stessa maglietta per diversi motivi, chi di soddisfazione chi di dissapore, decide di separarsi con il club di appartenenza. È il caso di Rabiot, Hermoso, Spinazzola e Martial ma anche di Inaki Muniain, lider della vittoria in Coppa del Re dell’Athletic Bilbao, e del capitano monegasco Wissam Ben Yedder, che saluta il principato dopo anni di reti segnate con la maglia biancorossa. Dopo centinaia di partite con i rispettivi club, c’è stato bisogno di un cambiamento: sono giocatori nel pieno dell’attività agonistica, alla ricerca di club che possano soddisfare le loro ambizioni e le multimilionarie rischieste d’ingaggio. Difficilmente si muovono per club inferiori al loro status, spesso finiscono nelle liste degli svincolati per loro stessa convenienza.

IL GIOIELLO DA RILANCIARE La categoria più intrigante di tutte, l’azzardo vero e proprio. Appartengono a questa originalissima categoria quei giocatori dal talento cristallino, capaci di illudere con magie estemporanee e ricadere nel loro limite più grande nel momento migliore. Guai fisici, limiti caratteriali, difetti comportamentali: sono i più disparati motivi che assillano questa casta di porti maledetti. Da Sensi a Castrovilli, da Niang a Pepè, passando per Dele Alli e Ndombele. Scommesse rischiose da cui possono prescindere dei campionati: vincerle porterà un sapore diverso sul palato tutto l’anno.

Di seguito la lista dei principali giocatori svincolati classificati per ruolo, in ordine di età (se presenti 2 o più nazionalita tra parentesi, il giocatore è in possesso di doppio passaporto):

PORTIERI
Rui Patrício (36 anni, Por)
Andrea Consigli (37 anni, Ita)
Keylor Navas (37 anni, CRi/Esp)
Kasper Schmeichel (37 anni, Den)
Guillermo Ochoa (38 anni, Mex)

DIFENSORI
Youcef Atal (28 anni, Alg)
Japhet Tanganga (28 anni, Eng)
Mario Hermoso, (29 anni, Esp)
Serge Aurier (31 anni, CIV)
Koffi Djidji (31 anni, CIV/ Fra)
Layvin Kurzawa (31 anni, Fra)
Ricardo Rodríguez (31 anni, Sui)
Leonardo Spinazzola (31 anni, Ita)
Raphaël Varane (31 anni, Fra)
Gian Marco Ferrari (32 anni, Ita)
Joël Matip (32 anni, Cmr/Ger)
Marcos Alonso (33 anni, Esp)
Kostantinos Manolas (33 anni, Gre)
Sergi Roberto (33 anni, Esp)
Alex Sandro (33 anni, Bra)
Cedric Soares (33 anni, Por)
Lucas Vazquez (33 anni, Esp)
Mats Hummels (35 anni, Ger)
Simon Kjaer (35 anni, Den)
Jan Vertonghen (37 anni, Bel)
Sergio Ramos (38 anni, Esp)

CENTROCAMPISTI
Ryan Sessegnon (24 anni, Eng)
Gaetano Castrovilli (27 anni, Ita)
Tanguy Ndombele (27 anni, Fra)
Yusuf Yazıcı (27 anni, Tur)
Dele Alli (28 anni, Eng)
Stefano Sensi (28 anni, Ita)
Adrien Rabiot (29 anni, Fra)
Andre Gomes (30 anni, Por)
Guido Rodríguez (30 anni, Arg/Ita)
Dennis Praet (30 anni, Bel)
Davy Klaassen (31 anni, Ned)
Iker Muniain (31 anni, Esp)
Alfred Duncan (31 anni. Gha/Ita)
Thiago Alcântara (33 anni, Esp)
Victor Moses (33 anni, Nig/Eng)
Roberto Pereyra (33 anni, Arg)
Giacomo Bonaventura (34 anni, Ita)
Miralem Pjanic (34 anni, Bih)
Marco Reus (35 anni, Ger)
Juan Cuadrado (36 anni, Col/Ita)

ATTACCANTI
Kelechi Iehanacho (27 anni, Nig)
Adam Ounas (27 anni, Alg/Fra)
Anthony Martial (28 anni, Fra)
Mbaye Niang (29 anni, Sen/Fra)
Memphis Depay (30 anni, Ned)
Nicolas Pépé (29 anni, CIV/Fra)
Michy Batshuayi (30 anni, Bel)
Alireza Jahanbakhsh (30 anni, Iran)
Erik Lamela (32 anni Arg/Esp)
Wissam Ben Yedder (33 anni, Fra)
Cenk Tosun (33 anni, Tur/Ger)
Eric-Maxim Choupo-Moting (35 anni, Cmr/Ger)
Alexis Sánchez (35 anni, Chl)
Ángel Di María (36 anni, Arg)

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A