Calcio Serie A
Cagliari, Nicola: «Parma squadra forte, è un dato di fatto»
In contemporanea alla conferenza del collega Pecchia, anche il tecnico del Cagliari Davide Nicola ha parlato davanti ai giornalisti sardi nella sala stampa del CRAI Sport Center,.
L’allenatore dei rossoblù ha subito fatto presente le quattro assenze di Wieteska, Jankto, Pavoletti e Lapadula, mentre Prati «è recuperato e viene con noi, sta bene e anche a livello nervoso vogliamo che rientri subito, seppur non abbia completato l’iter di recupero al 100%». Poi si è soffermato sull’avversario, il Parma: «Il Parma, come noi, ha più strategie di gioco, può abbassare il baricentro e rallentare il gioco. È una squadra che sa portare la pressione sulla costruzione del portiere e talvolta preferisce ‘rompersi’, lasciando gli attaccanti avanti e difendendo con meno uomini. Ci sono pro e contro in tutte le interpretazioni, su cui abbiamo lavorato, ma i dati dicono che stiamo lavorando bene. Non mi preoccupa la produzione di gioco, mi preoccuperei se non ci fosse. Dobbiamo sistemare alcune cose che fanno parte dell’equilibrio».
Sulle caratteristiche degli undici allenati da Pecchia, Nicola ha inoltre aggiunto: «Il Parma è una squadra forte, è un dato di fatto, stanno facendo bene così come Como ed Empoli che abbiamo affrontato e conosciuto bene. Il Parma lavora molto bene con gli esterni, ma noi vogliamo continuare a concentrarci prima di tutto su noi stessi».
Una domanda gli è stata posta anche su Gianluca Gaetano, sogno estivo sul mercato proprio dei crociati: «Ha fatto solo una parte del ritiro, non è facile essere subito a disposizione per le richieste fisiche e tattiche. Si sta mettendo molto d’impegno».