Una delle possibili novità Â di Parma-Chievo, oltre al probabile ritorno di Giovinco nell'undici titolare, è il rientro di Massimo Paci.
Il difensore è nuovamente a disposizione di Pasquale Marino dopo la squalifica scontata domenica contro la Roma, ma ora, in virtù della buona rpestazione di Paletta, il posto da titolare pare messo in discussione. Il centrale marchigiano comunque si msotra tranquillo e fiducioso. “La concorrenza c’è sempre stata e a noi giocatori serve, come stimolo per allenarsi meglio e dare il 100% sempre – esordisce Paci, escludendo il possibile passaggio alla difesa a 3, magari già cotnro il Chievo – Decide il mister. Questa settimana abbiamo provato qualcosa di diverso, perchè dovremo stare soprattutto attenti al loro centrocampo, per limitare la fase offensiva di una squadra che là davanti non da punti di riferimento. E in fondo è uno scontro diretto, quindi, classifica tranquilla o no, verranno qui a fare la partita della vita”.
Che Paci giochi o no, di certo sarà una partita molto importante per la squadra, soprattutto per questioni di classifica. “Per ribaltare questa situazione dobbiamo essere consapevoli della nostra forza, del nostro valore. In fondo non stiamo male, anzi siamo carichi mentalmente e messi bene fisicamente – prosegue il difensore 32enne – Abbiamo recuperato giocatori importanti e già contro la Roma meritavamo qualcosa in più. Abbiamo preparato il match in modo accurato ma per noi sarà fondamentale mantenere il possesso palla ed esprimere sempre, ma questo contro chiunque, il nostro calcio”. Se alcuni suoi compagni hanno preso tempo, ricordando che è ancora presto e dando alla partita di domenica un’importanza relativa, Paci non apapre dello stesso avviso. “Le gare decisive si giocano a marzo, aprile e maggio, ma di certo questa per noi è una gara fondamentale per trovare la svolta e cambiare la situazione – conclude Paci, ricordando infine quando Pioli era il suo allenatore a Parma – Purtroppo è finita male, con il suo esonero, ma non dimentico che è stato lui a portarmi a Parma. Forse senza di lui non sarei qui, quindi gli devo molto”.
Per quanto riguarda le notizie generali sulla squadra nell’allenamento di oggi, al quale non hanno preso parte solo i lungodegenti Galloppa e Paloschi, si è rivisto Valiani, tornato a disposizione. Domani seduta mattutina a porte chiuse a Collecchio. Infine una novità di colore riguardo Parma-Chievo: la gara di domenica pomeriggio al Tardini “battezzerà” il pallone invernale nuovo che farà il suo debutto in campionato stasera in Genoa-Inter. Si tratta di un pallone ad alta visibilità, identico nella grafica al pallone utilizzato per le prime otto giornate ma con una combinazione di colori che migliora la visibilità e sarà utilizzato fino alla fine di febbraio sia in campionato che in coppa.