Entra in contatto:
leonardo 817569108

Calcio Serie A

Guidolin: Non ci nascondiamo. Leonardo: Dosiamo le energie

Guidolin: Non ci nascondiamo. Leonardo: Dosiamo le energie

Confronto inedito quello di domani sera a San Siro tra Leonardo e Guidolin. i due tecnici, infatti, si sfidano per la prima volta e la contesa promett4e scintille dato che il Parma ha un punto di vantaggio sul Milan e sogna una serata indimenticabile. Oggi i due allenatori hanno tenuto le consuete conferenze stampa pre partita: l'occasione ideale per parlare di sistemi di gioco e strategie, sebbene nessuno dei due abbia voluto scoprire le proprie carte.

FRANCESCO GUIDOLIN

LA CLASSIFICA: Noi siamo semplicemente una squadra che ci sta provando e che si trova in una posizione di classifica bellissima ma provvisoria, anche se non usurpata perché abbiamo raccolto quanto seminato. Andiamo a Milano con il giusto cocktail di agonismo e serenità, sapendo che affrontiamo una squadra che quando gioca al top vale le più forti d’Europa e quindi che l’impresa sarà difficile. Ci supereranno squadre più forti di noi: già domani potrebbe succedere, se andrà male, visto che ci sono sette, otto squadre nel giro di pochi punti. Non siamo ancora bravi a girare pagina per aprirne un’altra. Puntiamo a racimolare più punti possibili e poi eventualmente saremo noi i primi a cambiare traguardo. Non ci stiamo nascondendo ma rispettiamo l’obiettivo primario.

L’AVVERSARIO: Ho visto la registrazione con il Napoli e mi è piaciuto molto. Mi chiedete dei giocatori? Chi è da Milan è forte in partenza, ha talento e qualità.

IL MODULO: Abbiamo provato nel breve tempo a disposizione sia la difesa a tre che a quattro. Noi da questo punto di vista siamo sufficientemente pronti anche se non sarà il modulo che ci farà vincere, lo sappiamo. Bisognerà invece avere energia, gamba e aver dimenticato la vittoria con il Bari. E anche tutte queste cose potrebbero non essere sufficienti.

L’EX PALOSCHI: E’ carico, tranquillo, sa di aver giocato una buona gara mercoledì. Ha avuto un leggero infortunio e un po’ di appannamento nelle scorse settimane, poi mercoledì è riesploso. Non so se ha la gamba per fare un’altra prestazione del genere, ma è giovane.

LEONARDO

L’UOMORE DEI ROSSONERI: Cerco sempre di mettere in campo i giocatori in base alle loro caratteristiche cercando di farli rendere al meglio, a Napoli dopo la partita si è presentata in una maniera un po’ diversa. Non credo che il pareggio sia arrivato a causa della tattica del gioco, ma per le emozioni stesse della partita. Forse se avessi sostituito Abate prima avrei evitato il pareggio, ma togliendo un terzino avrei rivoluzionato la squadra e ho messo Borriello. Il dubbio era tra Oddo e Borriello. Con il senno di poi forse sarebbe stato meglio. C’è autostima e ho visto i giocatori soddisfatti, certo rimane il gusto amaro dei due punti lasciati lì, ma resta la convinzione in quello che stiamo facendo e nei nostri mezzi. Il Milan oggi è una squadra fatta per provarci sempre, poi si rischia di lasciare spazi, e quindi bisogna essere equilibrati.

SU RONALDINHO: Oggi sui giornali ho letto che il nostro è stato definito un rapporto di amore e odio, ma credo ci sia molto più amore. C’è un rapporto da tanto tempo e credo che la sua reazione dopo la partita di Napoli sia stata positiva. Io l’ho vista dopo e gli ho poi parlato nello spogliatoio, sono cose belle perché anche la rabbia ci vuole. Lui sa quello di cui abbiamo bisogno e quello che può fare. E’ sempre stato sotto i riflettori, adesso c’è e ha voglia di essere continuo, questa è l’unica cosa che gli manca.
Sa che ci vuole una preparazione per la partita, lavora in settimana per poi scendere in campo e fare del suo meglio. Lui sa quanto gli voglio bene e, come faccio con gli altri giocatori, cerco di metterlo nelle condizioni migliori perché renda al massimo. Ronaldinho a Napoli era molto marcato e il mio gesto nei suoi confronti è stato fatto per stimolarlo. Con lui abbiamo trovato un equilibrio anche nel nostro rapporto, c’è chiarezza. Voglio che renda il massimo perché ci può dare un contributo importante.
E’ normale per un giocatore arrabbiarsi quando viene sostituito, semplicemente la sua reazione poteva essere sintomo di un’arrabbiatura con se stesso.
Perché l’ho sostituito spesso? Davanti i giocatori possono cambiare l’assetto alla squadra e il modo di giocare quindi sono quelli che subiscono più cambi. La stessa cosa è successa con Inzaghi: anche lui è stato sostituito per cambiare l’assetto, non è una cosa che riguarda solo Ronaldinho.

FORMAZIONE E MODULO: L’idea è quella di mantenere una linea, ma dopo quattro partite di questo ‘blocco’ dobbiamo pensare e dosare bene le energie. Devo valutare oggi certe situazioni e poi deciderò. Nel momento di difficoltà il modulo contribuisce anche ai giocatori stessi ad avere un comportamento o input diversi. Se giocatori che giocano a centrocampo come Seedorf, Pirlo, Flamini capiscono il bisogno di fare certe cose per essere da sostegno alla squadra è utile. La stessa cosa vale per gli attaccanti, quindi credo che il modo in cui stiamo giocando possa essere di aiuto per i giocatori.

IL PARMA E PALOSCHI: La partita di Napoli non ha cambiato nulla nonostante il pareggio nel finale, vedo la squadra motivata allo stesso modo. Quella di domani è una di quelle partite in cui tutto può succedere, oggi è difficile capire prima della gara cosa possa capitare, ma è tutto molto aperto come si è visto nelle partite di questa settimana. Il Parma verrà qua in un buon momento di forma e farà la sua partita. Paloschi quest’anno in Serie A al Parma sta facendo bene, esattamente come ha fatto l’anno scorso. Si ispira ad Inzaghi e ha il fiuto del gol. Bisognerà fare attenzione domani, giocherà contro la sua squadra quindi anche per lui sarà una situazione particolare. A Parma sta facendo molto bene, ma non c’è solo Paloschi, c’è anche Bojinov. Il Parma è una squadra che sta cercando il suo equilibrio. Il Paloschi di oggi è un ragazzo che ha avuto l’opportunità di giocare al Parma, di crescere. Questo è un bene e per lui e poi vedremo per noi, in futuro.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Serie A