Vano il pari di A.Lucarelli, Parma superato nel finale. L'attacco conferma i suoi problemi
Francesco Guidolin si era raccomandato:”Serve maggiore attenzione”. Evidentemene questo invito non è stato recepito dai giocatori del Parma che contro il Novara hanno sofferto oltremodo subendo addirittura il vantaggio ospite in chiusura di primo tempo hanno rimesso temporaneamente a posto le cose con Lucarelli e si sono fatti ri-sorpassare in meno di 7′. Una prestazione quindi imbarazzante per i gialloblù che non sono mai stati “veramente” in partita lasciandosi letteralmente surclassare da una formazione che lotta per traguardi ben diversi. Ma il calcio è anche questo e il tecnico crociato aveva anticipato quelli che sarebbero stati i rischi che il Parma avrebbe corso. E così la Coppa Italia finisce ancora prima di essere iniziata: una bella lezione e un bagno di umiltà per i giocatori che già da lunedì dovranno rimettersi al lavoro. Mancano poco più di sette giorni all’inizio del campionato e questa volta è Serie A.
I MOMENTI SALIENTI DELLA PARTITA
PRIMO TEMPO – I gialloblù si sono presentati in campo con Paloschi e Lanzafame davanti e Panucci in difesa dal primo minuto. I crociati però sono parsi sin dall’inizio poco in partita lasciando l’iniziativa in mano al Novara, ovviamente più motivato per le possibilità che un passaggio del turno può rappresentare. Poche le occasioni per il Parma
SECONDO TEMPO – Il Parma torna in campo con motivazioni evidentemente diverse e Alessandro Lucarelli di testa su calcio di punizione rimette in pista il Parma. E’ l’11 Parma 1- Novara 1. La partita si sblocca e i gialloblù si fanno rivedere davanti alla porta difesa da Ujkani al 15′ della ripresa. Al 16′ Sostituzione per il Parma, entra Bojinov, esce Lanzafame. In precedenza doppia sostituzione per il Novara che ha fatto entrare Lanteri e Kurbegovic al posto di Vicentini (autore del gol) e Rubino. Il Parma cresce ma è ancora il Novara a passare con Bertani che al 18′ indovina il tiro dalla distanza e batte ancora Mirante.
Doppia sostituzione per il Parma al 27′. Esce Lucarelli, entra Biabiany. Esce Mariga, entra Antonelli. Ammonito Bojinov al 31′ per comportamento non regolamentare. Al 32′ ultima sostituzione per il Novara, entra Centurioni per Motta. Al 36′ ammonito Porcari. Il Parma spinge e gli inserimenti fatti da Guidolin lo dimostrano, ma davanti manca la giusta coordinazione. Niente da fare, tra fuorigioco contestati (vedi Bojinov) e scarsa motivazione il Parma si fa battere e non riesce a reagire. Finisce 2-1 per il Novara che passa il turno.