Entra in contatto:
ghirardi saluta 945797178

Calcio Serie A

Parma, settimana decisiva: il nuovo Cda e il Tas di Losanna

Parma, settimana decisiva: il nuovo Cda e il Tas di Losanna

Prima il Tas di Losanna e poi il Consiglio di Stato. La "battaglia" legale del Parma viaggia su un doppio binario, la giustizia sportiva e quella ordinaria. Tra domani e mercoledì – scrive il giornalista Antonio Boellis sulle colonne di Tuttosport – è atteso il verdetto del Tas, al quale si è rivolto il pool di legali del Parma, composto dagli avvocati Pierluigi Giammaria, Paolo Rodella e Federico Tedeschini.

Venerdì scorso i legali del club hanno ultimato e spedito al Tribunale Arbitrale dello Sport tutta la documentazione necessaria per provare a ribaltare le sentenze della Figc, dell’Alta Corte del Coni e del Tar del Lazio che, a vario titolo, hanno privato gli emiliani della Licenza Uefa. Le speranze di successo non sono alte, anche se la recente riammissione dei russi del Rostov all’Europa League, sempre da parte del Tas, alimenta un pizzico di ottimismo, pur trattandosi di situazioni differenti.

Non solo ricorsi, la settimana appena iniziata si preannuncia molto delicata anche su altri fronti, soprattutto a livello societario, tant’è oggi decade il Cda del Parma Fc come previsto dallo statuto. Il consiglio di amministrazione emiliano dovrà prima ufficializzare le dimissioni del presidente Tommaso Ghirardi (annunciate lo scorso 30 maggio) e poi nominare i nuovi componenti, molti dei quali saranno comunque legati alla famiglia Ghirardi che detiene il pacchetto di maggioranza della società. All’orizzonte non ci sono possibili nuovi acquirenti, sebbene in queste settimane tormentate ci siano state un paio di manifestazioni di interesse, ma niente di più. Comunque, sperare in un passo indietro da parte Tommaso Ghirardi è quasi impossibile, come ha ribadito più volte il diretto interessato: «Con il calcio ho chiuso».

In attesa di capire quale sarà il nuovo assetto societario e i possibili risvolti della giustizia sportiva e ordinaria (solo il Tas può riammettere il Parma all’Europa League), l’amministratore delegato Pietro Leonardi ha messo a segno un altro colpo di mercato, anche se in realtà si tratta di una conferma: il centrocampista ghanese Afriyie Acquah resterà a Parma anche la prossima stagione. Il club ducale, infatti, ha raggiunto un accordo con l’Hoffenheim anche se resta da stabilire la formula del trasferimento, in prestito con diritto di riscatto, oppure a titolo definitivo.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A