Mirante e Valdes ritirano il "premio" di migliori in campo tra le file del Parma. Nel complesso la prestazione della squadra è stata positiva, ma i primi 20 minuti hanno complicato tutto, come è già successo in passato. Positivo l'esordio del giovane Ampuero.
.
MIRANTE 6,5 Scatta come una molla su due destri telecomandati di Totti. Decisivo in uscita su Lamela. Graziato due volte dai pali.
BENALOUANE 6 L’azione del primo gol nasce dalla sua fascia. E’ l’unica disattenzione di una partita giocata a buon ritmo, con un discreto numero di recuperi e con frequenti blitz offensivi.
PALETTA 6 Meno appariscente di altre volte. Costringe Totti a gironzolare fuori dall’area di rigore, ma i primi 20 minuti sono da cancellare, come tutta la squadra. Grida vendetta la traversa colpita nel secondo tempo sul punteggio di 1-0.
LUCARELLI 5,5 Tarda a “salire” sul primo gol e tiene in gioco Lamela (questione di millimetri). Pur correndo pochi rischi soffre i movimenti di Totti e gli inserimenti di Florenzi.
ROSI 6 Volenteroso ma poco efficace, soprattutto nella fase offensiva. Compensa questa lacuna con una buona interpretazione della fase difensiva.
PAROLO 6 Si fa vedere in zona tiro con frequenza. E infatti ha tre volte sul destro la palla dell’1-1, ma pecca di precisione e convinzione, oltre ad un pizzico di fortuna.
VALDES 6,5 Risponde sul campo ai fischi del Tardini: geometra meticoloso, è sempre nel vivo del gioco. Il gioco del Parma passa dai suoi piedi.
AMPUERO 6 Leggi le formazioni iniziali e non ci credi: è la sorpresa della serata. Esordio positivo: corsa, grinta e lucidità. In campo per 48 minuti.
GOBBI 6 Sempre presente quando sulla sinistra bisogna raddoppiare in marcatura (su Lamela). Sbaglia poco, con e senza palla.
SANSONE 5,5 Impiega oltre 20 minuti per capire che deve andare incontro ai centrocampi e rendersi utile nella costruzione del gioco. Comunque, resta quasi sempre ai margini della partita, alla continua ricerca di un “buco” nell’organizzata difesa della Roma.
AMAURI 6 I lanci lunghi di Mirante sono tutti rivolti a lui, ma difficilmente riesce a trovare la spizzicata vincente (merito anche di De Rossi). Più vivace nella ripresa, ma si rende pericolo solo una volta, dopo unao svarione di Stekelenburg.
(13′ st) BIABIANY 6 Entra subito in partita: sulla destra è un pericolo.
(30′ st) BELFODIL ng.
(42′ st) GALLOPPA ng.
ALL. DONADONI 6 Riparte dal 3-5-2 ma l’approccio alla partita è sempre sbagliato. Coraggioso due volte: Ampuero dal primo minuto (all’esordio) e Biabiany nella ripresa (3-4-3). La ritrovata personalità con cui la squadra ha giocato nel secondo tempo è un buon segnale per il finale di stagione.
ROMA: Stekelenburg 6; Marquinhos 5.5 (37′ Balzaretti ng.), Burdisso 6.5, Castan 6; Florenzi 6.5, Tachtsidis 5.5 (21′ st Bradley 6), De Rossi 6.5, Marquinho 6.5; Lamela 6, Perrotta 6 (41′ st Taddei ng.); Totti 7. All. Andreazzoli 6.5