I soliti 20 minuti iniziali, con le gambe molli e la testa bloccata, regalano alla Roma i tre punti e condannano il Parma alla sconfitta. 20 minuti da censurare, come è già successo in molte altre occasioni, …
… poi la squadra di Donadoni – dopo aver subito l’-1-0 di Lamela al 7′ – ha cominciato a giocare e a costruire occasioni da gol, soprattutto nel secondo tempo, sul punteggio di 1-0. Un miracoloso salvataggio di Burdisso (su tiro di Parolo) e la traversa colpita da Paletta rappresentano le due più ghiotte occasioni avute dai crociati per pareggiare, ma quando l’1-1 sembrava nell’aria è arrivata la solita punizione di Totti che ha chiuso la partita. Finisce 2-0, risultato troppo severo, anche se il Parma deve recitare il mea culpa per quei soliti 20 minuti regalati agli avversari, con troppa leggerezza e ingenuità. Ma anche la consapevolezza di aver giocato alla pari con la Roma per quasi un’ora. Un buon segnale per il finale di stagione. La zona retrocessione resta a debita distanza, +10 sul Siena terzultimo.
La serata dell’Olimpico fa segnare l’esordio in Serie A, con la maglia crociata, del peruviano Ampuero (prestazione convincente). Ma anche il ritorno in campo di Galloppa, dopo il grave infortunio al ginocchio. Ammonito Valdes per un discutibile fallo su Totti (da cui nasce il gol del 2-0), era diffidato, salterà la prossima partita.
Parma in campo con il 3-5-2, poi nella ripresa Donadoni ha tolto Ampuero ed inserito Biabiany, passando al modulo offensivo 3-4-3. La Roma ha risposto con il 3-4-2-1, l’escluso eccellente è Osvaldo.
PRIMO TEMPO
1′ Angolo di Totti (destro a filo d’erba), gran destro al volo di Florenzi che termina fuori dalla specchio della porta di non molto.
7′ GOL ROMA Cross dalla sinistra di Florenzi, testa di Castan che anticipa Gobbi, destro forte ma impreciso di De Rossi, il pallone finisce sui piedi di Florenzi che in scivolata fa carambolare involontariamente il pallone sui piedi di Lamela e poi in gol. Azione rocambolesca, ma la difesa del Parma è imbambolata. I crociati protestano per la presunta posizione di fuorigioco di Lamela.
14′ Errore in disimpegno di Valdes, Totti è in agguato e fa partire un destro diretto all’angolino, grande risposta di Mirante.
15′ Ennesima disattenzione difensiva del Parma: Perrotta ha sul destro la palla del raddoppio ma il suo destro colpisce la parte interna della traversa e schizza via.
33′ Contropiede della Roma: Florenzi serve un delizioso assist per Lamela che si invola verso la porta di Mirante; il portiere è bravo in uscita sradicare il pallone dai piedi del giocatore.
38′ Primo tiro in porta del Parma: destro dal limite di Parolo ma viene deviato da un difensore e per poco il pallone non finisce in rete.
41′ Ancora Parolo: ha sul destro, e in posizione centrale (al limite dell’area), una buona occasione per pareggiare, ma il suo tiro è centrale e innocuo.
SECONDO TEMPO
3′ Punizione da posizione decentrata di Totti: destro forte e carico d’effetto, palla prima sulla traversa e poi sul palo, poi la difesa si rifugia in angolo.
6′ Lancio lungo di Lucarelli, Stekelenburg va in presa alta ma il pallone gli sfugge dalle mani, Amuri tenta la deviazione in porta ma sbaglia mira (spalle alla porta).
13′ Entra Biabiany (esce Ampuero), il Parma passa al modulo 3-4-3
16′ Angolo di Valdes, colpo di testa dell’indisturbato Paletta, traversa piena. Sulla ribattuta Benalouane calcia in curva.
18′ Cross di Biabiany, sponda di Amauri per Parolo, destro a due passi dalla porta, salvataggio miracoloso di Burdisso.
25′ GOL ROMA Discutibile fallo di Valdes su Totti lanciato a rete. Lo stesso Totti si incarica della punizione: un potente destro rasoterra che buca la barriera e si infila in rete. Totti supera il record di Nordahl.
36′ Contropiede della Roma: diagonale di Totti, respinta con i piedi di Mirante.
ROMA – PARMA 2-0
Marcatori: pt 7′ Lamela; st 25′ Totti
ROMA (3-4-2-1): Stekelenburg; Marquinhos (37′ Balzaretti), Burdisso, Castan; Florenzi, Tachtsidis (21′ st Bradley), De Rossi, Marquinho; Lamela, Perrotta (41′ st Taddei); Totti.
A disp. Goicoechea, Lobont, Dodò, Piris, Osvaldo, Lopez, Lucca. All. Andreazzoli
PARMA (4-3-3): Mirante; Benalouane, Paletta, Lucarelli; Rosi, Parolo (42′ st Galloppa), Valdes, Ampuero (13′ st Biabiany), Gobbi; Sansone (30′ st Belfodil), Amauri.
A disp. Pavarini, Bajza, MacEachen, Morrone, Strasser, Ninis, Boniperti, Cerri. All. Donadoni
Arbitro: Russo di Nola
Note: spettatori 34.667. Ammoniti Rosi, Benalouane, Valdes. Angoli 13-7 per il Parma.