Un libro che abbiamo già letto e raccontato. Un disco che abbiamo già sentito. Un disco che sta diventando rotto. Il Parma gioca, crea e spreca occasioni da rete ma poi esce dal campo a testa bassa al termine dei 90 minuti.
E’ accaduto anche a Marassi con il gol di Icardi al 13’ della ripresa con cui la Sampdoria – 4° successo consecutivo interno, la cura di Delio Rossi sta dando i suoi frutti – condanna i crociati alla quinta sconfitta nelle ultime 6 partite e fa vedere con il lanternino l’ultima vittoria, datata 6 Gennaio (2-1 sul Palermo). Una caduta libera che non si riesce a fermare ed il Parma si fa raggiungere a 32 punti da Torino e Bologna.
I gialloblù si presentano in campo con il 3-5-2, fuori Paletta, Amauri, Belfodil e Mesbah rispetto all’11 di domenica scorsa, ma Parma quadrato e padrone del campo anche se dopo 6 minuti di “amichevole”, al 7’ è Obiang a concludere dalla distanza con Mirante che vede all’ultimo secondo la sfera che termina comunque out. Risponde altrettanto pericolosamente al 10’ il Parma con un’assistenza aerea di Biabiany per Parolo che non riesce ad avvitarsi per girare a rete. Il primo vero intervento con cui Mirante scalda i guantoni (anche se la giornata mite non lo rende necessario) capita quando il cronometro segna il 12’. Il tiro cross di Eder dalla destra si dirige dritto verso l’incrocio dei pali ma l’estremo gialloblu devìa in angolo. Dalla parte opposta, al 17’, il Parma segna con Coda ma l’assistente dell’arbitro aveva già alzato la bandierina a segnalare l’off-side. E’ regolare invece al 24’ la posizione di Biabiany che sfila fra le maglie blucerchiate, si porta avanti il pallone con uno stop di petto e su Romero in uscita prova il pallonetto. Abbondantemente alto. Al 41’ ancora Biabiany avrebbe la possibilità di presentarsi tutto solo davanti al portiere doriano per l’intervento errato in anticipo di Palombo che trattiene vistosamente l’attaccante del Parma. Intervento al limite del cartellino rosso, ma Valeri opta per un cartellino giallo. Sulla punizione dai 25 metri Valdes non centra i pali. Sul finale di primo tempo si rifà vedere anche la Samp. Il cross di Poli smorzato da una deviazione raggiunge Eder che smarcato e da buonissima posizione “strozza” il tiro e la palla rotola lentamente nelle braccia di Mirante.
Nella seconda frazione Mesbah al posto dell’infortunato Coda ma sono i padroni di casa a sfiorare il vantaggio con De Silvestri e Costa che si ostacolano a vicenda a 2 metri dalla linea di porta sugli sviluppi di un corner fallendo la più semplice delle occasioni. Chi non fallisce al 13’ è Icardi, fino a questo momento non pervenuto. Sul traversone di Estigaribbia, l’attaccante anticipa di testa Mirante in una sciagurata uscita e gira il pallone a rete per il vantaggio blucerchiato, rompendo l’inerzia di una partita monotona e senza lampi. Per Icardi nono centro stagionale in campionato. Il Parma, trovatosi immeritatamente in svantaggio, ha la possibilità immediata dopo 5 minuti di rimettere il match in parità ma l’incornata aerea di Rosi, pescato tutto solo in aerea, è da dimenticare. Facile la parata di Romero. Donadoni corre ai ripari inserendo Amauri al posto di Gobbi e l’attaccante crociato si presenta così al 20’: cross basso di Sansone, piomba Amauri sul primo palo con uno spettacolare colpo di tacco di sinistro e palla che impatta sul palo. Sfortunato il Parma che si smuove comunque dal torpore e attacca con più convinzione alla ricerca del pari. Sampdoria che però ha il beneficio del contropiede e maggior spazio di manovra, come al 31’ quando all’interno dell’area con un passaggio filtrante è pescato nuovamente Icardi il cui colpo di prima intenzione è respinto da Mirante in uscita bassa, riscattando così il precedente errore. Al 43’ sempre Icardi che si trova a tu per tu con il portiere crociato ma l’attaccante si addormenta al momento del tiro ed è anticipato sul più bello da Valdes.
Questa l’ultima azione da annotare nel taccuino. Match mononota come la canzone di Elio ma Sampdoria che festeggia negli spogliatoi. Per il Parma è tempo di riflessioni.
SAMPDORIA-PARMA 1-0
Marcatori: st 13′ Icardi
SAMPDORIA (3-5-2): Romero, Gastaldello, Palombo, Costa, De Silvestri, Obiang, Krsticic, Poli, Estigarribia, Eder (26’st Sansone), Icardi
A disp.. All. Rossi
PARMA (3-5-2): Mirante; Benalouane, Coda (1’st Mesbah), Lucarelli, Rosi, Marchionni, Valdes, Parolo (34‘st Strasser), Gobbi (20’ st Amauri), Biabiany, Sansone.
A disp. Pavarini, Bajza, Ampuero, MacEachen, Paletta, Morrone, Ninis, Mesbah, Palladino, Amauri, Boniperti. All. Donadoni.
Arbitro: Valeri
Note: Ammoniti Palombo, Gobbi, Gastaldello, Krsticic, Rosi, Valdes, Parolo, Strasser. Angoli 8-3 per la Sampdoria. Recupero: pt 2′, st ‘3.