i due gol incassati nel primo tempo mettono in cattiva luce l'intero reparto difensivo del Parma. In attacco Amauri segna il gol che riapre la partita e guadagna un meritato 6,5 anche se la sua prestazione è stata altalenante. Da rivedere Acquah e Belfodil.
.
MIRANTE 6 Senza colpe su entrambi i gol. Nient’altro, complice anche l’imprecisione degli attaccanti atalantini.
ZACCARDO 5,5 Pronti via: viene anticipato da Denis in occasione del gol dell’1-0. Si riscatta firmando l’assist per il gol di Amauri. Ma in difesa non convince.
PALETTA 5 Spetta a lui comandare la linea del fuorigioco, ma non è una serata da incorniciare. Concede qualche metro di troppo a Denis e sul 2-1 si divora un’occasione colossale solo davanti al portiere.
LUCARELLI 5,5 Dal suo sinistro nascono azioni interessanti. Peccato che la stessa efficacia non si veda in difesa dove l’intero reparto barcolla più volte.
BIABIANY 6,5 Copre tutta la fascia destra con disinvoltura, sia in fase difensiva che in fase offensiva. Se avesse l’estro del rifinitore sarebbe un top player.
MARCHIONNI 5,5 In assenza di Valdes è lui a comandare le danze a centrocampo. Finisce schiacciato nella morsa di Cigarini e Radovanovic senza mai riuscire ad inventare qualcosa di interessante, se non alcuni cross di facile intuizione per la difesa avversaria.
ACQUAH 6 Ha grinta da vendere ma non è supportato dalla necessaria lucidità in fase di impostazione. A volte commette errori grossolani. Comunque, a centrocampo fa sentire la sua forza fisica.
PAROLO 5 Sempre ai margini della partita, senza mai riuscire a trovare uno spunto personale o una giocata utile per gli attaccanti.
GOBBI 5,5 Il primo gol dell’Atalanta nasce dalle sue parti, anche se le colpe non sono sue. Spinge a fasi alterne ma è quasi sempre inefficace. La buona volontà compensa il tutto.
SANSONE 5,5 Interpreta male il ruolo di trequartista alle spalle di Amauri. Cresce nella ripresa quando ha più libertà offensive, tant’è che nel finale sfiora il gol del possibile pareggio.
AMAURI 6,5 Un gol di testa da manuale del calcio. Il resto è il solito Amauri: confusionario, isolato e mal servito. Anche se nel secondo tempo va vicino alla doppietta.
(9′ st) PAVARINI 6 Toglie la palla dai piedi di De Luca e tiene in partita il Parma.
(23′ st) BELFODIL 6 Tecnica eccelsa ma fine a se stessa.
DONADONI 5,5 Torna al modulo 3-5-2, una decisione che non convince tant’è che i due gol nascono da altrettanti svarioni difensivi. Ridisegna la squadra nella ripresa ma ai suoi esterni dovrebbe insegnare a crossare di più.
ATALANTA: Consigli 6; Bellini 6 (39′ st Ferri ng.), Lucchini 6, Manfredini 6.5, Peluso 6.5; Schelotto 6, Cigarini 6, Radovanovic 5.5 (29′ st Cazzola ng.), Bonaventura 6; Moralez 6 (15′ st De Luca 6); Denis 7. All. Colantuono 6.5