Una figuraccia sfiorata. Il Parma rimedia un pirotecnico pareggio (3-3) contro il Lecce ultimo in classifica e con la peggiore difesa del campionato.
Un punto che, comunque, non cancella il disastroso secondo tempo degli uomini di Colomba, troppo superficiali e senza cattiveria agonistica. Un insulto per chi ha pagato il biglietto.
A salvare il Parma dalla sconfitta ci ha pensato un sinistro da fuori area di Galloppa, in pieno recupero. La partta è stata brutta nei primi 45 minuti, ma nella ripresa ha sparato i fuochi d’artificio con Di Michele (doppietta) che ha ribaltato il vantaggio del Parma (rigore di Floccari dopo un fallo di Ferrario su Biabiany). Spettacolare il secondo gol dell’attaccante salentino: una rovesciata acrobatica di rara bellezza.
Poi il Parma si è riversato in attacco, anche grazie ai cambi di Colomba (dentro Pellè e Palladino, fuori Valiani e Modesto) che solo sul 3-1 ha abbandonato il 4-4-1-1.
Nel primo tempo la mossa di Biabiany alle spalle di Floccari aveva creato non pochi problemi alla difesa leccese; quando Biabiany è stato dirottato a destra le cose sono peggiorate drasticamente e il Lecce ha colpito con estrema facilità, complice anche la difesa del Parma, con la coppia Paletta-Lucarelli in balia della velocità e dell’esperienza di Di Michele.
Dopo aver incassato tre schiaffi (il terzo gol del Lecce lo segna Cuadrado in contropiede). Sul 3-1 il pubblico del Tardini ha subbissato di fischi squadra e tecnico. Il Lecce ha pensato di aver già vinto e con incredibile supertficialità ha regalato due gol al Parma: prima un’uscita scellerata del giovane portiere Gabrieli (destro di Pellè a porta vuota, primo gol in serie A, proprio contro il suo Lecce) e poi il sinistro di Galloppa dal limite, dopo un calcio d’angolo di Jadid, che si infila nellangolino basso. Finisce 3-3, ma per il Parma suona come una sconfitta.
PARMA – LECCE 3-3
Marcatori: pt 18′ Floccari (rig); st 13′ e 17′ Di Michele, 32′ Cuadrado, 41′ Pellè, 48′ Galloppa
PARMA (4-4-1-1): Mirante 6; Zaccardo 5.5, Paletta 5, Lucarelli 5 (37′ st Jadid ng), Gobbi 5; Valiani 5 (19′ st Pellè 6), Morrone 5.5, Galloppa 6.5, Modesto 5 (28′ st Palladino 6); Biabiany 6.5; Floccari 6. A disp. Pavarini, Brandao, Santacroce, Musacci. All. Colomba 5
LECCE (4-3-3): Julio Sergio ng. (32′ pt Gabrieli 5); Oddo 5.5, Carrozzieri 6, Ferrario 5, Esposito 5.5 (1′ st Brivio 6); Strasser 5.5, Giacomazzi 6, Olivera 5; Cuadrado 6.5, Muriel 5.5 (33′ st Grossmuller ng.), Di Michele 7,5. A disp, Corvia, Bergougnoux, Piatti, Pasquato. All. Cosmi 6
Arbitro: Gava di Conegliano 5
Note: spettatori 12.161 per un incasso di 91.290,30 euro. Ammoniti Carrozzieri, Gobbi, Paletta, Ferrario, Morrone e Di Michele. Recupero: pt 2′; st 4′.