Stamane si è svolta la cerimonia di consegna dei “Premi Manlio Scopigno e Felice Pulici”: due i protagonisti del Parma, il capitano Gigi Buffon e l’allenatore Fabio Pecchia.
Nel Salone d’Onore del Coni a Roma, davanti al Presidente del Coni Giovanni Malagò, al Presidente FIGC Gabriele Gravina e al Presidente Onorario dell’ASD Scopigno Cup Rieti (organizzatore dell’evento) Gianni Letta, Buffon e Pecchia sono stati portatori di valori e di messaggi davvero toccanti. Tanti gli applausi, tanti i complimenti, in una sala davvero piena di emozione. All’allenatore crociato è stato assegnato il premio come “miglior tecnico della Serie B della stagione 2021-22”, al portiere crociato “lo speciale premio Scopigno per l’immagine degli italiani nel mondo”.
BUFFON: «Premio speciale Scopigno e Pulici? E’ l’attestato che la mia carriera continua con tanto entusiasmo, quello è imprescindibile, altrimenti non lo farei. E’ la benzina che mi ha fatto non sentire il peso degli anni e la difficoltà degli ostacoli. Il campionato del Parma? Devo dire che siamo partiti meglio dell’anno scorso, stiamo dando segnali di essere una squadra seria. E quando dico squadra seria significa una squadra che è in ascesa, che sta prendendo una certa consapevolezza di una forza non irrilevante e, se dovessimo proseguire su questo cammino, potremmo toglierci delle soddisfazioni».
PECCHIA: «Sono proiettato sul Parma. L’analisi del campionato di B? E’ una Serie B ancora più competitiva, quella che è la caratteristica di un campionato imprevedibile, campionato in cui può succedere di tutto. Non si possono fare dei pronostici, all’inizio della stagione si può pensare qualcosa ma poi il campo smentisce tutto. E tante squadre di livello, sarà avvincente fino alla fine come lo è stato l’anno scorso, perché anche l’anno scorso alla fine non c’era un verdetto definitivo. E quest’anno ci sono tante squadre che possono giocarsi il primo posto.Bob (Inglese, ndr) è un calciatore forte, per quello che ho visto deve solo continuare a fare quello che sa fare. Il Parma è sulla buona strada, una squadra con tanti giovani e una politica marcata del Club, chiara ed evidente. Noi dobbiamo cercare di portare avanti, almeno per quello che è il mio compito, la crescita dei giocatori da un punto di vista tecnico e sportivo. E la presenza in squadra, come Bob o come Gigi, di calciatori più esperti, è importante per far crescere e migliorare ogni singolo giocatore».
ELENCO – PREMI “MANLIO SCOPIGNO 2021-22”
Miglior Allenatore Serie A: Stefano Pioli – Davide Nicola
Miglior Allenatore Serie B: Fabio Pecchia
Premio Speciale Manlio Scopigno e Felice Pulici: Gigi Buffon
Premio Speciale Manlio Scopigno e Felice Pulici alla carriera: Diego Armando Maradona Jr.
Premio Speciale Manlio Scopigno e Felice Pulici alla carriera: Marco Tardelli
Presidente dell’anno: Silvio Berlusconi
Manager Of The Year: Adriano Galliani – Walter Sabatini
Miglior Giocatore Serie A: Ciro Immobile
Miglior Giocatore Serie B: Massimo Coda
Direttore Settore Giovanile: Roberto Samaden
Allenatore Settore Giovanile: Cristian Chivu
ELENCO – PREMIO “FELICE PULICI 2021-22”
Miglior Portiere Serie A: Mike Maignan
Miglior Portiere Serie B: Marco Carnesecchi
(Foto: Parma Calcio 1913)