Aria di derby, anche se è una parola che emette un suono leggermente stonato, considerando il nome dell’avversario. Parma-Correggese è pur sempre una sfida tra emiliane, tra due vicine di casa. Non è un modo singolare per trovare stimoli ulteriori, ma una sfida da prendere con le pinze, contro un avversario che ha appena cambiato allenatore ed è alla ricerca della prima vittoria in campionato. E, si sa, il Tardini può avere effetti elettrizzanti.
“Chi ha giocato mercoledì ha recuperato – ha spiegato Gigi Apolloni nella consueta conferenza pre partita -, ho a disposizione tutti tranne Benassi e Musetti. Ho ampie scelte. La partita di Coppa mi ha messo in difficoltà dal punto vista delle scelte”.
Esperimenti a parte, Apolloni va avanti con il sistema di gioco 4-2-3-1, ma non esclude variazioni (4-3-3) a partita in corso: “C’è la possibilità di vedere un centrocampo a tre, in futuro o a partita in corso. Purtroppo gli avversari ci guardano e sanno cosa facciamo. Derby? E’ una partita tra due squadre vicine, il derby vero e proprio non è questo. Loro sono ambiziosi, lo dimostra la storia recente. Per noi non ci saranno partite difficili. Possiamo mettere in difficoltà chiunque se abbiamo l’atteggiamento giusto. Dobbiamo migliorare sotto porta e avere il coraggio di tirare da fuori area”.
Adorni terzini sinistro (in Coppa Italia) è un esperimento da ripetere in futuro, anche perché il ragazzo ha dato ampie garanzie anche su quella fascia: “Ha dimostrato che può giocare anche a sinistra. Penso che sia importante per la crescita di ogni singolo giocatore confrontarsi con ruoli che non fanno. Più esperienza hanno per la loro crescita più cresce la squadra”.
Intanto continua il periodo di prova di Jankovic e nelle prossime ore verrà tesserato un quarto portiere (Fhall): “Jankovic resterà in prova per un’altra settimana”.
Infine la Correggese e il cambio dell’allenatore che non da certezze sul modulo tattico con cui giocherà domani la formazione reggiana: “Cambio allenatore? Avranno motivazioni superiori non solo perchè giocano con noi, ma anche per la situazione precaria in cui sono. Triplicheranno gli sforzi. Verranno qui per fare punti”.
Parma Calcio
Apolloni non si fida: “Correggese ambiziosa. Noi pensiamo a migliorare sotto porta”
Apolloni non si fida: “Correggese ambiziosa. Noi pensiamo a migliorare sotto porta”
Altri articoli in Parma Calcio
-
Verso Parma-Atalanta: rientrati i nazionali, Balogh in campo
Tutti i nazionali del Parma sono rientrati dai rispettivi viaggi intercontinentali. Stamane, anche gli...
-
Il Parma e la maledizione Atalanta: quasi 4.000 giorni senza successi
L’esaltante e roboante successo del 4 agosto scorso (clicca qui per gli highlights) sull’Atalanta...
-
Sport Plan, il futuro dello sport a Parma ha un piano: il Tardini c’è
Il Comune di Parma ha approvato in questi giorni lo Sport Plan, frutto del...
-
Haj Mohamed, Mihaila e Sohm lavorano a Collecchio
Nell’allenamento mattutino di stamane il Parma ha potuto riabbracciare tre dei suoi giocatori sparsi...
-
Parma, 12 punti in 12 partite: è successo tre volte in A
Il Parma di Pecchia viaggia alla media di un punto a partita. Il bilancio...
-
Chi più tira più segna: Parma, è l’Atalanta la più efficace sotto porta
Da obiettivo a sogno: il clean sheet per il portiere Zion Suzuki, sabato sera,...
-
Gran Galà del Calcio ’23/’24: tra i premiati anche Circati e Di Chiara
Il Parma Calcio è stato premiato al “Gran Galà del Calcio – Italian Football...