(www.parmacalcio1913.com) – Ultimo atto prima del rompete le righe per la formazione Under 19 del Parma Femminile che ieri, Domenica 29 Maggio 2021, sul campo in sintetico “San Prospero” di Reggio Emilia, in un allenamento congiunto col Sassuolo, una delle 8 squadre Primavera più forti d’Italia, conclude con una sconfitta (5-1) la propria particolare stagione senza partite, eccetto la prima ed unica di Campionato (la vittoria sull’Accademia Spal per 9-0, Sabato 17 Ottobre 2020 a Noceto) prima del lungo stop dell’attività nel rispetto delle misure previste per il contenimento della pandemia Covid 19.
Le gialloblù, nonostante i gol subiti, non demeritano affatto e, per buona parte dell’incontro, riescono a tener testa alle più titolate avversarie. Pronti via e il Sassuolo, al 4′, sfrutta un’incomprensione tra portiere e difesa, in fase di costruzione dal basso, con Spallanzani che può depositare in rete a porta vuota (1-0). Il possesso palla è in mano alle neroverdi, ma la squadra di Mister Andrea Cerati amministra con attenzione, cercando di sorprendere la retroguardia con le esterne Terzoni e Vasirani. Inaspettato, tuttavia, arriva il raddoppio delle modenesi: Remondini, al 15′, vince un contrasto con Soncini e insacca (2-0). Il Parma accusa il colpo e il Sassuolo prova ad approfittarne con Cakovic: Bedini in tuffo si supera mettendo in angolo. La catena di destra mette a dura prova il Parma: Frati e Soncini, però, riescono a rinviare ogni conclusione avversaria. La prima occasione Crociata è sui piedi di Terzoni che si libera di Alfieri, ma il tiro è debole e Zaghini para. Bedini di nuovo sugli scudi alla mezzora: con un tuffo devia un siluro di Casini. Dall’altra parte, invece, un calcio di punizione di Aiolfi si spegne tra le braccia di Zaghini. Al 35′ il Parma va vicinissimo al gol con Tomassini: Zaghini intercetta.
Nella ripresa il gran caldo spegne ogni ardore e la partita diventa spezzettata e giocata prevalentemente a centrocampo. L’inerzia è rotta al 25′ st da Bratu che, da azione di calcio d’angolo, con un perentorio stacco di testa riesce ad anticipare Ravanetti e ad insaccare (3-0). Il Sassuolo accelera, ma le incursioni di Casini e Cakovic vengono fermate da un’ottima Ravanetti. Al 29′ st è ancora Bratu a castigare Ravanetti sempre con un gran colpo di testa da corner (4-0). Nonostante il passivo le gialloblú continuano a giocare a viso aperto, mettendo paura a Zaghini con un paio di conclusioni di Terzoni e Zolesi. Al 34′ st il Sassuolo, con Pede, fa cinquina dopo che Ravanetti aveva deviato il primo tiro (5-0). Al 35′ st il gol della bandiera porta la firma di Giorgia Terzoni che, in contropiede, salta Bratu e la mette nell’angolino dove Zaghini non riesce ad arrivare. C’è spazio ancora per un bell’intervento di Ravanetti su Casini prima del triplice fischio finale.
UNDER 19 FEMMINILE: SASSUOLO-PARMA 5-1 (ALLENAMENTO CONGIUNTO) / IL TABELLINO
Marcatrici: 4′ Bonibaldoni, 15′ Remondini, 25′ st e 29′ st Bratu, 34′ st Pede, 35′ st Terzoni
SASSUOLO PRIMAVERA UNDER 19 – 12. G. Zaghini; 2. Alfieri, 3. S. Sassi; 4. Da Canal, 5. A. Zaghini, 6. C. Sassi; 7. Spallanzani (15′ st 13. Dekaj), 8. Remondini, 9. Bonibaldoni (1′ st 13. Bratu), 10. Casini (Cap), 11 Cakovic (30′ st 15. Pede). All. Filianti
PARMA JUNIORES UNDER 19 – 1. Bedini (1′ st 12 Ravanetti); 2. Bertoletti, 3. Soncini (1′ st 15. Gennari); 4. Aiolfi, 5. Berni, 6. Frati; 7. Baccanti, 8. Vasirani (32′ 16. Fulgoni), 9. Tommasini (Cap, 1′ st 14. Zolesi), 10. Baffi (1′ st 13. Campanini), 11. Terzoni. All. Cerati
VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOUTUBE DEL PARMA CALCIO 1913 SETTORE FEMMINILE
UNDER 19 FEMMINILE, ALLENAMENTO CONGIUNTO: SASSUOLO PRIMAVERA-PARMA JUNIORES
INGRESSO SQUADRE IN CAMPO, CERIMONIALE INIZIO