Al via 3 giorni di alta formazione per le oltre 60 atlete del Nuoto Artistico della Sport Center Polisportiva che hanno iniziato a lavorare sotto la direzione tecnica di Susanna De Angelis, a lungo protagonista in Nazionale come atleta, docente e tecnico affermato con una carriera tra le fila della Nazionale italiana e svizzera di Nuoto Artistico oltre ad essere la mamma del campione Giorgio Minisini.
Presente allo Sport Center Ercole Negri anche Isadora Gorra, ex ballerina solista del Teatro dell’Opera di Roma che dopo una lunga carriera nelle più importanti compagnie di ballo internazionali, attualmente insegna in varie scuole sia in Italia che all’estero.
Le ospiti sono state affiancate dallo staff tecnico della Sport Center Polisportiva composto daMichela Frattini, responsabile del settore Nuoto Artistico, coadiuvata dalle allenatriciCostanza Navarrini e Laura Raimondo.
“Aver l’opportunità di ascoltare e lavorare con un tecnico del calibro di Susanna è stato fondamentale da un punto di vista formativo tanto per le atlete, quanto per noi allenatori – ha detto Michela Frattini -. L’idea invece di introdurre elementi della danza classica insieme ad un insegnante di livello come Isadora nasce dall’esigenza di migliorare la nostra tecnica e variare la preparazione delle atlete a secco per stimolare a fare meglio e dargli l’opportunità di scontrarsi con il rigore di altre discipline”.
“È sempre stimolante portare la mia esperienza con Sincro Academy in giro per l’Italia e l’Europa in società giovani come Sport Center ma proiettate al futuro con una programmazione precisa, fatta di obiettivi sportivi e opportunità di crescita per tecnici e atlete – ha spiegato Susanna De Angelis – Le nuove generazioni sono cambiate, per questo c’è bisogno di un nuova tipologia di rapporto tra allenatore ed atleta: è importante dare tanti stimoli a delle generazioni che sono ipersollecitate dal mondo che ci circonda; per fare questo è necessario che la disciplina non sia fine a se stessa ma sia finalizzata ad ottenere un obiettivo tutte insieme. I tecnici sono chiamati oggi ad una formazione continua, a mettersi in discussione per migliorare e rimanere al passo con i cambiamenti generazionali oltre a saper trasmettere, con il giusto metodo, che alla base di ogni risultato c’è il lavoro e deve essere un lavoro che ti rende stanco, felice e sempre fiera di stessa”.
“Credo che la danza sia la base di tutte le discipline danzanti, dalla contemporanea alla moderna, fino allo sport come la ginnastica ritmica e per questo ho iniziato a portarla anche nel nuoto artistico da circa un anno con una collaborazione per una società di Piacenza – ha commentato Isadora Gorra –. L’entusiasmo con cui mi è stato chiesto di fare questo intervento tecnico a Parma mi onora perché non è sempre facile trovare una società così aperta mentalmente. Le sincronette potranno trarre beneficio dagli elementi della danza classica per la coordinazione, la forza, il controllo e la dinamica del movimento”.
Dopo un primo incontro frontale, tutte le sincronette della Sport Center Polisportiva, dall’Agonismo alla Propaganda, a partire dagli 8 anni, sono state impegnate in diverse attività: le atlete, divise per fascia d’età, hanno lavorato sulla tecnica sia dentro che fuori la vasca e, nello specifico, sulle componenti acrobatiche dei balletti e sulla costruzione di elementi di difficoltà da inserire nelle coreografie; fuori dall’acqua è stato dedicato del tempo anche ad incontri di mental coaching seguiti dal confronto diretto con le allenatrici sul lavoro svolto.