Entra in contatto:
marco pellegrini pinettimotorsport 2023 09 12

Motori

Pinetti Motorsport: Pellegrini, il TCR Italy e il tempio della velocità

Foto: ACI Sport

Pinetti Motorsport: Pellegrini, il TCR Italy e il tempio della velocità

Una lunga sosta, dettata dalla tradizionale pausa estiva, e giunta al suo termine ed in casa Pinetti Motorsport tutto è pronto per la ripresa del TCR Italy.

La massima serie nazionale dedicata alle vetture turismo, tra le più ambite a livello continentale, riaccenderà i motori il prossimo fine settimana, per dare vita al quarto atto del calendario 2023, quello che sancirà il via di una seconda parte di stagione entusiasmante. La squadra corse di Colorno si presenterà all’Autodromo Nazionale Monza con un’Audi RS3 LMS TCR, pronta ad essere affidata nelle mani di un Marco Pellegrini agguerrito.

Guardando alla classifica provvisoria della serie, archiviati i primi tre appuntamenti, il pilota di Milano viaggia in tredicesima posizione assoluta, non troppo lontano dalla top ten, mentre in chiave TCR Master la lotta si fa decisamente più serrata, partendo da un terzo gradino del podio che conta ventitré lunghezze di ritardo da Babuin e cinquantotto da Fernandez. Il gioco degli scarti, dieci i risultati che saranno conteggiati al termine, darà un ulteriore contributo a Pellegrini per risalire la china nel finale di stagione, mirando dritto alla vetta.

“Si riparte con il TCR Italy – racconta Andrea Belicchi (coach Pinetti Motorsport) – e con un Pellegrini che può certamente fare bene qui a Monza. La prima parte di stagione è stata buona ma siamo consapevoli che il suo potenziale è molto elevato quindi ci aspettiamo una seconda metà in crescita ulteriore. Abbiamo affrontato qui una sessione di test, ad inizio stagione, ed abbiamo visto come l’Audi si sposi bene con questo tracciato. Ha una buona velocità di punta e sui tagli dei cordoli funziona bene. Le prove sono andate piuttosto bene ma, da allora, abbiamo evoluto ulteriormente i nostri assetti, anche se Monza è sempre una storia a parte. Qui si tende ad avere vetture più alte e morbide, proprio per il fattore cordoli, ma ci faremo trovare pronti.”

Il via ufficiale, per la ripresa delle ostilità sportive, sarà dato nella mattinata di venerdì 15 settembre con la sessione di prove libere che farà da anticamera alle qualifiche del pomeriggio.
Sabato 16 settembre, a ridosso dell’ora di pranzo, semaforo verde sulla prima delle due gare in programma, entrambe della durata di trenta minuti più un giro. Domenica 17 settembre, alle undici e mezza, tutti in griglia per una gara 2 che potrebbe già consegnare importanti riscontri, in chiave tricolore, ad un Pellegrini pronto alla battaglia.
“Monza è una pista che ha regalato varie soddisfazioni a Pellegrini – aggiunge Belicchi – e, se la memoria non mi inganna, mi ricordo di una splendida pole position, sempre qui nel TCR Italy, con una Hyundai sotto la pioggia. Sembra facile correre qui, essendoci poche curve, ma l’essere scarichi di ala, per favorire le velocità di punta, porta a rendere ostiche tutte le frenate. È un circuito vecchio stampo, con muri vicini e ghiaia ai lati, ed ogni piccolo errore si paga molto caro. Monza è sempre stato un contesto che ha dato vita a battaglie particolarmente accese. Si è sempre sottoposti agli attacchi degli avversari perchè, i lunghi rettilinei e le ali scariche, favoriscono le scie date a chi insegue. Sarà sicuramente un weekend interessante.”

 

(In copertina, un’immagine di repertorio di Marco Pellegrini, in azione nei precedenti round 2023 della serie – Foto: ACI Sport)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori