Tra le curve dell’Autodromo di Varano de’ Melegari, presto, tornerà a respirarsi il clima della competizione. Con il mese di aprile il circuito “Riccardo Paletti” inaugura infatti l’attività agonistica 2021, sia per le auto che per le moto: Nel weekend del 10-11 aprile si svolgerà la tappa di apertura della Formula X Italian Series, mentre il 24-25 quella del Trofeo Motoestate.
Il tracciato della Motor Valley, territorio che riunisce le principali eccellenze motoristiche tricolori, anche quest’anno ospiterà la Formula X, ricco e variegato contenitore con campionati per monoposto (FX2000, X3, Trofeo Predator’s, Formula Class Junior, Formula Classic Italia) e per vetture a ruote coperte (ATCC, Super Cup, Cayman GT National Cup, Legends Cars).
Sarà una due giorni davvero intensa quella targata Formula X, con ben 18 gare precedute dai rispettivi turni di prove libere e qualifica: si inizierà dalle 8:25 di sabato 10 per chiudere attorno alle 18:30 di domenica 11, quando calerà la bandiera a scacchi sull’ultima manche in programma.
Varano si conferma meta fissa del celebre Trofeo Motoestate, e non potrebbe essere altrimenti per una tradizione che dura dal 1993. Le categorie a due ruote presenti per la stagione 2021 sono Moto4, Supermono, 125SP e Open, MES 300 Supersport, Race Attack 600 e 1000, 600 Open e 1000 Open. Il Trofeo Motoestate replicherà sulla pista parmense nel fine settimana del 26-27 giugno.
Anche ad aprile, inoltre, la SO.GE.S.A ha allestito un’ampia offerta di turni prove libere riservate ai licenziati, come già avvenuto nei primi tre mesi dell’anno senza interruzioni neppure in pieno inverno. Sono state fissate 6 giornate dedicate alle auto da competizione (Turismo e monoposto), e due alle moto. Fra queste, quella di domenica 18 aprile ha la titolazione di “MES Motoestate Experience”, di fatto un test preparatorio al via del Trofeo Motoestate 2021.
La giornata di sabato 17 sarà invece divisa a metà: la mattina (dalle 9 alle 12:30) verrà dedicata alle auto stradali, offrendo agli appassionati l’opportunità di sperimentare la guida sportiva in un contesto sicuro, mentre il pomeriggio (dalle 14 alle 17:30) vedrà di scena le moto racing e stradali.
Va ricordato che, nel rispetto delle norme governative vigenti, per tutte le attività in pista è precluso l’accesso al pubblico. Per contrastare la diffusione del virus COVID-19, rimangono attivi protocolli specifici e, nel caso dei turni di prove libere, un tetto di iscritti con limitazioni sul numero di accompagnatori. Maggiori informazioni e tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito ufficiale dell’autodromo, www.varano.it.