Entra in contatto:
tonkov 846437782

Motori

Motocross: Tonkov secondo in Francia sale in vetta alla classifica

Motocross: Tonkov secondo in Francia sale in vetta alla classifica

Grande risultato per Aleksandr Tonkov che con la seconda posizione assoluta in Francia si guadagna così la "tabella rossa" di leader provvisorio del campionato continentale. Il tutto nonostante due piccoli inconvenienti tecnici che gli hanno impedito di fare bottino pieno.

Partendo dalle qualifiche, facile quella di Tonkov che guadagna la prima posizione nel proprio gruppo, mentre Bertuzzo e Ciucci non ce la fanno a superare lo scoglio al primo step e devono ricorrere al last chance raggiungendo, rispettivamente, la settima e ottava posizione. La prima gara si svolge sempre nella giornata di sabato e vede una prepotente partenza per Tonkov che al giro 2 prende il comando della corsa, testa che mantiene per più di metà gara quando una sassata gli rompe il roll-off degli occhiali e la pioggia che comincia ha scendere lo costringe a cedere il passo ad un avversario proprio sul finire di gara, chiude secondo. Bertuzzo conclude 28° tra alti e bassi, così come Ciucci che finisce 23°, per entrambe la posizione al cancelletto non era ovviamente quelle delle migliori.
Seconda manche domenicale con Tonkov che indovina ancora la partenza ed al primo giro transita 3°. Ma ancora un problema al roll-off degli occhiali gli impedisce di essere davanti. Chiude al 4° posto gara 2, ancora senza occhiali, posizione che gli consente di aggiudicarsi la mitica tabella rossa di leader provvisorio in campionato. Da segnalare l’ottimo spunto di Ciucci che dalla 24^ piazza iniziale risale alla 17^, poi un calo al propulsore della sua Yamaha a causa della rottura di un radiatore lo costringe a calare il ritmo chiudendo al 19° posto. Peggio va a Bertuzzo che fa registrare un 35° al primo passaggio ma che la risalita lo porta sino al 26° posto quando una caduta lo relega in 31^ piazza finale. Da segnalare che per il pilota veneziano tutto il week end è stato anomalo per via di un risentimento al ginocchio colpito tempo fa che gli ha condizionato il buon esito di tutta questa trasferta.
Il Campionato Europeo EMX2 riprende la sua disputa stagionale già dal prossimo week end da Agueda in Portogallo.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori