Missione compiuta per Kiara Fontanesi in Francia. Secondo posto assoluto e punti importanti che le permettono di aumentare il vantaggio nel mondiale a quattro punti nei confronti della diretta inseguitrice, la Rutledge.
A Saint Jane d’Angely, su un terreno duro e dunque non molto favorevole alle sue caratteristiche, la campionessa del mondo chiude con un secondo e un terzo posto di manche, nella giornata della padrona di casa Livia Lancelot, vincitrice del Gp e di entrambe le manche, e allunga così nel mondiale. La tabella rossa rimane dunque sulla Yamaha numero 8 quando mancano due Gran Premi al termine del mondiale.
Prima manche: Pole position e gara da protagonista e con un occhio alla classifica. In sintesi la prima manche della Fontanesi, la più veloce nelle prove. All’abbassarsi del cancelletto non è partita al massimo e si è accodata alla Lancelot. Ha lottato con la francese e poi ha mantenuto la posizione per non prendere rischi, visto anche che Rutledge e Kane erano indietro e questo le consentiva di guadagnare punti preziosi in classifica. Missione compiuta.
Seconda manche: Partenza accorta per la Fontanesi che recupera e al termine del primo giro è subito quarta. Al secondo passaggio passa terza e mantiene la posizione. Le prime sono già lontane. E Kiara prova a spingere, ma non riesce nell’aggancio del duo di testa, così tiene il suo ritmo senza problemi e conclude con un terzo posto che le garantisce il secondo posto assoluto.”
Il commento di Kiara Fontanesi: “Il secondo posto va bene in ottica mondiale. Ho guadagnato tre punti sulla Rutledge e ho aumentato seppur di poco il vantaggio. Avrei voluto fare di più, ma non sono riuscita nell’intento. Abbiamo ancora qualche problema che ci trasciniamo da inizio stagione e così ho un po’ sofferto. La Lancelot qui era davvero veloce e così per non correre rischi ho preferito pensare a portare a casa più punti possibile senza rischiare. Perché il mondiale è combattuto e si deciderà all’ultimo e dunque ora la cosa fondamentale è e sarà non commettere errori”.
GP Francia
Manche: 1. Lancelot (Kawasaki) 12 giri in 25’19”118; 2.Fontanesi (Yamaha) a 10”819; 3. Laier (Suzuki) a 12”018; 4. Rutledge Kane (Ktm) a 13”961; 5.Papenmeier (Suzuki) a 24”987.
Manche: 1. Lancelot (Kawasaki) 12 giri in 25’56”591; 2. Rutledge (Kawasaki) a 0”997; 3. Fontanesi (Yamaha) a 23”701; 4. Laier (Suzuki) a 26”485; 5. Kane (Ktm) a 56”921
GP Classification: 1. Lancelot 50; 2. Fontanesi 42; 3. Rutledge 40; 4. Laier 38; 5. Kane 31
Mondiale: Fontanesi 163; 2. Rutledge 159; 3. Kane 151; 4. Lancelot 149; 5. Laier 142