Entra in contatto:
Kiara Fontanesi 2 639506554

Motori

Top 10: un 2012 da incorniciare

Top 10: un 2012 da incorniciare

Un anno di sport a 360 gradi. Un anno di successi e ricordi indelebili che hanno segnato l'attività  sportiva del 2012. SportParma ha stilato una classifica (top 10) per incorniciare un'annata caratterizzata da titoli mondiali e record, dai motori al calcio per finire al rugby.

Fuori classifica le imprese del Barilla Blu Team che con Alex Zanardi (due medaglie d’oro e due d’argento) e Fabrizio Macchi hanno dominato le Paralimpiadi di Londra.

LA TOP 10 DEL 2012

1 KIARA FONTANESI: un 2012 indimenticabile. La 18enne della provincia di Parma ha ottenuto due traguardi storici. Campionessa del Mondo e Campionessa italiana di motocross femminile.

2 PANTHERS
: terzo scudetto consecutivo per la squadra di football americano che negli ultimi tre anni sta dominando la scena nazionale.

3 ADRIANO MALORI: è l’11 maggio quando il 24enne di Traversetolo, alfiere della Lampre, compie un capolavoro durante la sesta tappa del Giro d’Italia che vale l’ambia maglia rosa. La prima della sua carriera da ciclista, una gioia indescrivibile per i suoi numerosi fans.

4 PARMA E DONADONI
: nell’anno solare 2012 lo stadio Tardini è rimasto imbattuto. 63 i punti conquistati dal Parma in 40 partite casalinghe di campionato: 17 vittorie, 12 pareggi e 11 sconfitte con 58 gol fatti e 51 subiti.

5 MATTEO VILLANI
: campione italiano nei 3000 siepi; una bella rivincita per l’ex atleta olimpionico parmigiano (in gara per i Carabinieri). Questo il tempo che è valso il podio più alto: 8’54’’93.

6 FEDERICO BOCCHIA
: ad agosto il portacolori dell’Esercito/Nuoto Club 91 si laurea campione italiano di nuoto nei 50 stile libero.

7 CUS PARMA
: protagonisti assoluti ai campionati nazionali universitari di Messina. 9 medaglie d’oro, 5 medaglie d’argento e 5 medaglie di bronzo, sia nelle specialità individuali che nei tornei a squadre, per un totale di 57 studenti saliti sul podio.

8 CIEMME MALLER OLTRETORRENTE
: il 22 settembre il Ciemme Maller Oltretorrente (Baseball) ritorna in serie A dopo sei stagioni passate in cadetteria.

9 AMATORI RUGBY UNDER 20
: battendo il Petrarca Padova 17-13 l’Under 20 dell’Amatori Rugby Parma si laurea campione d’Italia. Impreziosendo ancora di più l’annata della società che festeggia anche il ritorno in Serie A della prima squadra.

10 RALLY RONDE MONTE CAIO: record di adesioni per il Rally Ronde del Monte Caio: ben 120 gli equipaggi iscritti, il massimo consentito dal regolamento per una gara di tipologia ronde. La vittoria è andata alla coppia Signor-Bernardi.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Motori