E' in corso, in casa Rugby Parma, una tre giorni di alta formazione per giocatori e allenatori con Jean Bidal (da lunedì 21 al mercoledì 24). L'intervento del tecnico francese è all'interno della normale programmazione degli allenamenti e riguarderà Â tutte le categorie.
Il direttore tecnico Daniele Tebaldi ha chiesto a Jean Bidal, in continuità con i precedenti incontri, di seguire per il minirugby (under 6-8-10-12) un percorso progressivo motivante sotto l’aspetto affettivo per il controllo della paura al contatto con il suolo e con l’avversario. L’obiettivo è di aiutare i ragazzi con suggerimenti tecnico-tattici a migliorare la qualità ed efficacia del placcaggio.
L’under 14, che sarà protagonista del Torneo internazionale di categoria il 27 febbraio insieme a squadre di eccezionale valore come la compagine francese del Tolone, il Treviso, il Rovigo e il Cus Padova, oltre a Amatori Parma, Noceto e Colorno, lavorerà sulla capacità di comprendere la situazione difensiva (parità o soprannumero offensivo); quale distanza tenere dal punto d’incontro, quale variazione di velocità nella salita, quale angolo di intervento nel placcaggio, il controllo dei piedi e l’esplosività delle gambe sul bersaglio offensivo.
L’under 16-18 e serie C lavoreranno a livello offensivo sulla seconda linea di attacco e sul sostegno di conservazione della palla nella continuità dopo il contatto, oltre la linea difensiva.
Queste categorie, al termine della seduta di allenamento si concentreranno in modo specifico con il gruppo della mischia sul gioco in piedi, sulla capacità di organizzare efficacemente una maul, sulle qualità tecniche dell’ingaggio, le legature e l’allontanamento della palla dalla pressione avversaria, oltre alla trasformazione della maul in un gioco di rilancio rapido anticipato.