Il primo Rally del Monte Caio (13-14 novembre) fa tappa al Museo del Prosciutto. Sabato 13 le auto partecipanti sfileranno, infatti, intorno alle 17.30 – 18 su una pedana posizionata all'interno del cortile del Museo.
Le macchine rimarranno così esposte al pubblico mentre i concorrenti visiteranno il Museo, che eccezionalmente rimarrà aperto fino alle 19, e avranno l’occasione di degustare il Prosciutto di Parma e consumare un aperitivo tutto a base di prodotti del parmense, alla sala degustazione.
Il Museo del prosciutto di Langhirano fa parte del circuito dei Musei del Cibo della provincia di Parma, un circuito dedicato ai prodotti tipici del territorio parmense, un progetto di qualità per la conservazione e la promozione di quelle tradizioni enogastronomiche che sono ormai patrimonio nazionale. Ne fanno parte inoltre: il Museo del Parmigiano–Reggiano a Soragna, il Museo del Salame a Felino e il Museo del Pomodoro alla Corte di Giarola (Collecchio). E’ in progetto di allestimento il il Museo del Vino a Sala Baganza.
Tutti i Musei (ad esclusione del Museo del Pomodoro) sono aperti fino a dicembre il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. A Langhirano l’orario è continuato, dalle 10 alle 18. I Musei sono aperti, su prenotazione, per le scuole ed i gruppi. Per informazioni e prenotazioni: www.museidelcibo.it oppure contattare l’associazione “I Musei del Cibo della provincia di Parma” al numero 0521/228152.