Entra in contatto:
Parma Comuneamminist 549407115

In Breve

Fiorentina – Parma, anche tra gli amministratori la vittoria va ai viola

Fiorentina – Parma, anche tra gli amministratori la vittoria va ai viola

Si è svolta nella mattinata di ieri prima della sfida Fiorentina à¢â‚¬â€œ Parma, presso le strutture dello stadio Franchi di Firenze l'incontro amichevole tra le rappresentative delle amministrazioni comunali di Firenze e Parma.

I nostri consiglieri comunali in maglia gialloblù a strisce verticali, gentilmente messa a disposizione dal Parma calcio, si sono presentati in campo sotto la guida tecnica di mister “dottor” Paolo Pizzigoni, coadiuvato dai consiglieri di comune e provincia Mario Taliani e Manfredo Pedroni, con un accorto 5 – 3 – 2 che prendeva spunto del Parma dei tempi di Nevio Scala.
Tra i pali l’assessore sorbolese Nicola Cesari, vera saracinesca della porta crociata, in difesa – da destra a sinistra – dal quartiere Cittadella Marco Rozzi, dalla provincia Adriano Dodi, poi il consigliere comunale Matteo Caselli, grande regista difensivo, sempre dalla provincia il consigliere Daniele Zanichelli e sulla fascia il comunale Francesco Arcuri. Fascia mediana tutta del comune di Parma che ha visto schierati i consiglieri Massimo Coli a destra, Matteo Agoletti in mezzo e Mario Benecchi a sinistra. Davanti il segretario generale del comune di Parma Michele Pinzuti suggeritore del bomber Fabio Toschi del quartiere Lubiana. A disposizione i consiglieri comunali Roberto Agnetti e Stefano Bianchi e dal quartiere montanara Davide Morante.
Molti i sostenitori in tribuna tra i quali Gabriella Biacchi nell’insolito ruolo di capo tifoseria insieme a Paolo Mora e personalità note anche di altri sport come l’ex schiacciatrice del Cariparma volley Alice Santini.
La formazione gialloblu è subito partita col piede sull’acceleratore sfruttando soprattutto le fasce e contenendo gli avversari con un forte pressing nella zona centrale del campo. La squadra viola si è fatta protagonista dal canto suo di alcuni tiri in porta da fuori area, facili prede per un sempre attento Nicola Cesari. Al 12’ del primo tempo subito in vantaggio Parma con un tiro dal limite dell’area di Fabio Toschi, imbeccato dai centrocampisti, che infila alle spalle dell’incolpevole portiere di casa. La Fiorentina spinge, ma al 20’ il Parma prima frena gli attacchi viola, poi recupera palla e in contro piede lancia sulla fascia sinistra il consigliere bomber del quartiere Lubiana Toschi che per la seconda volta segna. 2 – 0 per il Parma. Nel frattempo causa gambe pesanti e polmoni in debito d’ossigeno entrano Agnetti per il segretario Pinzuti, Morante per Adriano Dodi e Stefano Bianchi per Massimo Coli. Anche la Fiorentina corre ai ripari e inserisce forze fresche. In pieno recupero la Fiorentina riesce ad entrare in area ed accorcia le distanze con un tiro imparabile.
Nel secondo tempo mister Pizzigoni schiera la difesa a 4 portando Marco Rozzi come vertice alto del centro campo. La squadra attacca ma non riesce a trovare la porta. Da segnalare un bel tiro dello stesso Rozzi, una incursione da dietro di Matteo Caselli e un tiro al volo di Agoletti su cross dalla destra. Nel valzer delle sostituzioni Bianchi esce per infortunio e torna Coli a centro campo con compiti di interdizione. Buone le incursioni del duo Benecchi – Arcuri che portano molti palloni in avanti però senza concretizzare. Purtroppo al 50’ su azione in contro piede arriva il pareggio viola. La partita pare destinata quindi al risultato di parità, ma proprio allo scadere, come nel primo tempo, l’assessore alla mobilità di Firenze, sfruttando un traversone proveniente da destra infila l’incolpevole Cesari e finisce 3-2 per la Fiorentina.
Buona prova dei gialloblù puniti dalla sfortuna e dalla stanchezza. Si sono viste belle cose in mezzo al campo con ritmo e gioco, così come la difesa ha dato prova di esperienza e qualità. L’attacco ha sfruttato le fasce e ha dimostrato di saper essere pericoloso.
La prima degli amministratori è andata bene nel gioco e meno nel risultato. E se la rappresentativa diventasse veramente una squadra che sfida le altre amministrazioni comunali?

Parma – Fiorentina 2-3

Parma: Cesari, Rozzi, Dodi, Caselli, Zanichelli, Arcuri, Coli, Agoletti, Benecchi, Pinzuti, Toschi. A disposizione: Agnetti, Bianchi, Morante. All. Pizzigoni, Dirigenti. Taliani, Pedroni.
Note: giornata soleggiata, spettatori circa 500

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in In Breve