La gara di Lesignano fa il salto di categoria e propone anche novità Â di percorso.
Grandi novità per la Piccola Freccia delle Valli Parmensi – Memorial Aldo Gandini: da quest’anno la corsa giovanile organizzata da Team Bike Filippelli e Aurora 2000 fa il salto di categoria e passa da quella Allievi alla Juniores. La gara di Lesignano Bagni (Parma) si svolgerà nel pomeriggio di domenica 12 settembre. La decisione riguardo al cambio di categoria è stata presa a stagione in corso dal Comitato Organizzatore, che ha voluto così prepararsi al meglio all’edizione 2011, anno in cui Parma sarà fra le Città Europee dello Sport. Per la Piccola Freccia si tratta di un salto di qualità dettato imprescindibilmente dall’ottimo successo dell’edizione 2009.
Questo è un ulteriore motivo di soddisfazione per Lesignano Bagni, come spiega il sindaco Giorgio Cavatorta: “Per noi è un grande piacere poter ospitare la seconda edizione di una manifestazione che l’anno scorso ebbe un grande successo: per il comune di Lesignano Bagni sarà una bellissima giornata di sport e di festa, un’occasione per far conoscere ancora di più a tanti atleti e appassionati provenienti da tutta Italia la bellezza del nostro territorio. Il salto di categoria ci fa ben sperare: lavoreremo di comune accordo con il Comitato Organizzatore affinché il successo sia anche maggiore rispetto alla passata edizione”.
Ma questa non è l’unica novità in programma: la gara, che si concluderà sempre sullo strappo del paese, potrebbe partire da Parma e inserire uno o più passaggi sul Gran Premio della Montagna a Stadirano, intitolandolo ad un altro personaggio che ha contribuito a far conoscere il nome di Parma nel ciclismo fra gli anni ’50 e ‘70.
In questi giorni l’organizzazione sta vagliando la fattibilità del progetto e le migliori soluzioni per realizzarlo. Non cambiano invece i soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’evento: al fianco di Aurora 2000 e Bike Team Filippelli vi saranno Pro Loco di Lesignano, Gs Audax e Gs Avis Montechiarugolo.