Netta vittoria per l'under 18 della Rugby Parma che si è imposta sul Prato, sconfitta di misura l'under 16 gialloblù a Pesaro, primo posto per l'under 14 nel triangolare disputato in Via Lago Verde.
UNDER 18
Cavalieri Prato vs Rugby Parma 7 – 34
Marcature: PT 17′ mtr Prato, 34′ mnt Ferrari F. ST 2′ mnt Restori, 7′ m Barbera tr Ferrari F, 13′ m Mattiacci tr Ferrari F, 24′ mnt Scazza, 33′ mnt Mattiacci.
Rugby Parma: Zanichelli, Bertolini, Mattiacci, Barbera, Calzetti, Ferrari F., Banchini, De Luca, Scazza, Salvetti, Ferrari J., Castagneti, Biancotti, Gemignani, Restori.
PRATO – Dopo ben tre settimane di stop, causa neve e campi impraticabili, l’under 18 della Rugby Parma torna a giocare e a vincere, questa volta sul campo del Prato. Primo tempo quasi tutto ad appannaggio dei padroni casa, che utilizzano al meglio il vento a loro favore e costringono i gialloblù nella propria metà campo per quasi tutta la prima frazione di gioco. La meta del Prato arriva intorno al 17′, ma la squadra parmigiana fino a quel momento aveva visto a malapena la linea di metà campo, complici i molti calci di punizione per indisciplina e una squadra di casa molto attenta e pratica nel mettere in difficoltà gli avversari. Poi nel secondo tempo la musica cambia, forse anche la meta dei gialloblu arrivata allo scadere del primo tempo ha psicologicamente aiutato la svolta; si perchè nella seconda frazione di gara la formazione ducale ha preso in mano il gioco quasi in tutta la sua totalità.
Con grande ordine e aggressività, soprattutto in difesa, la squadra non ha più corso grandi rischi e ha invece sfruttato ogni minimo errore avversario per garantirsi cinque punti, comunque più sudati di quello che il risultato finale trasmette.
UNDER 16
Formiche Pesaro vs Rugby Parma 19 – 12
Marcature: PT 7’ mnt Pesaro, m. Savina tr Rebecchi. ST 37’ m tr Pesaro, 45’ mnt Fortunato, 58’ m tr Pesaro.
Rugby Parma: Gasparri, Ampollini (Ghiretti), Medici, Rebecchi, Malato, Savina, Romanini, Mariottini, Aulita, Aleotti; Fortunato, Patti, Tedja, Codilupi, Imperato.
PESARO – Sfuma due minuti dalla fine la possibilità dei gialloblu di portare a casa almeno un pareggio. La partita combattuta nel fango, dominata un tempo a testa dalle due formazioni, ma il Pesaro si è mostrato più bravo nel finalizzare le occasioni create. La formazione della Rugby Parma si è comunque mostrata in crescita, anche se ancora manca un po’ di quel cinismo che serve per portare a casa qualche successo.
UNDER 14
Triangolare in Via Lago Verde: Rugby Parma – Amatori – Noceto
Rinviato per impraticabilità del campo il concentramento di Moletolo, che vedeva impegnata una delle due Under 14 gialloblu, si è invece disputato regolarmente il triangolare di Via Lago Verde che ha coinvolto oltre alla formazione di casa della Rugby Parma, anche Amatori e Noceto.
La vittoria non è sfuggita ai ragazzi di Mattioli, Patti e Bricoli che hanno vinto entrambe le partite pur non giocando il loro solito rugby spumeggiante.
La prima partita con l’Amatori è stata la più avvincente, con i padroni di casa della Rugby Parma che faticavano a prendere le misure ai cugini di Moletolo e concedevano qualche opportunità di troppo per segnare, ma che fortunatamente non venivano concretizzate. E’ invece arrivata per i gialloblu la meta della vittoria, frutto di una bella azione corale, con trasformazione per il 7 a 0.
Molto meno incerta la seconda partita contro il Noceto che i gialloblu hanno ipotecato già dal primo tempo realizzando 5 mete, tre delle quali trasformate senza subire alcun punto, con un punteggio finale di 45 a 0 che ha rispecchiato la differenza di qualità vista in campo.
La partita tra Amatori e Noceto, anche questa a senso unico, è finita 35 a 0 per i parmensi.
Bilancio di questo triangolare positivo, ma diversi aspetti del gioco da mettere a punto per il proseguo del campionato, la cui prima fase terminerà il 7 marzo, per proseguire poi con la fase regionale in cui i ducali vogliono continuare a recitare la parte del protagonista.