Si chiama Homeless World Cup International. A livello nazionale hanno già Â aderito Milan e Inter.
Ora si aggiunge anche il Parma FC che, insieme a Lega Calcio, Comune, Provincia, Regione Emilia Romagna, Università Cattolica del Sacro Cuore, Lega Coop Agroalimentare e ConfCommercio, hanno creato uno strumento capace di generare un modello reale e replicabile, in grado di favorire opportunità lavorative per persone in stato di difficoltà che, attraverso la pratica dello sport, recuperano una corretta condizione psicofisica e riescono a vincere le loro dipendenze.
In pratica saranno erogate borse lavoro a favore di persone in stato di difficoltà, alle quali sarà data l’opportunità di uscire dalla loro condizione attraverso la pratica sportiva e l’attività lavorativa.
Il Comune di Parma eroga la borsa lavoro, mentre Lega Coop si assume l’onere dell’inserimento lavorativo. Il compito del Parma FC è quello di pubblicizzazione dell’evento e di cura e studio delle attività sportive in relazione mirata allo stato psicofisico delle persone indicate dai servizi sociali. La Provincia di Parma, da parte sua, aderisce all’iniziativa collaborando alla stesura e alla realizzazione del progetto.
1. Università: Cattolica del Sacro Cuore
a. Studio del Format e Monitoraggio dell’attività
i. Progettazione modalità applicative delle interazioni Sport / Sociale
ii. Comunicazione / Visibilità
iii. Raccolta di Fondi
b. Spazio per corsi, convegni, seminari
2. Enti Pubblici Territoriali: Comune di Parma, Provincia di Parma e Regione Emilia Romagna:
a. Erogazione Borsa Lavoro
b. Individuazione delle persone in difficoltà da inserire nel presente programma in collaborazione con i servizi sociali territoriali
c. Individuazione di associazioni sportive e strutture sportive territoriali
3. Lega Nazionale Professionisti e FC Parma:
a. Attività di Responsabilità Sociale
i. Uso di testimonial
ii. Veicolo e supporto a mezzo stampa a favore delle cause sociali sostenute
iii. Donazione di Merchandising
iv. Uso del Maxischermo dello Stadio
v. Utilizzo degli spazi stadio
vi. Supporto diretto
vii. Uso del marchio per attività di Co Branding
b. Studio delle attività sportive in relazione mirata allo stato psicofisico delle persone indicate dai servizi sociali, con attenzione particolare alle dinamiche di gruppo e alle relazioni sociali
4. Associazioni di Categoria: Lega Coop Agroalimentare e ConfCommercio
a. Partenariato con le aziende aderenti
b. Presa in carico del percorso borsa lavoro. Su Parma, tramite Lega Coop Parma, sarà la Cooperativa Sociale EUMEO Onlus.