Domani, mercoledì, alle ore 19.30 presso la sede della Rugby Parma in via Lago Verde avrà luogo un incontro con l’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO), con cui la Rugby Parma collabora da anni, …
… allo scopo di informare gli atleti della prima squadra gialloblu sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo. Queste iniziative di sensibilizzazione hanno portato molti atleti in passato ad iscriversi alle banche dati ADMO.
In Italia ogni anno molte persone hanno bisogno di un trapianto di midollo, ma non è sempre facile trovare un donatore compatibile, nemmeno tra i consanguinei. Per questa ragione, risulta estremamente importante che i donatori volontari siano tipizzati, ossia che le loro caratteristiche genetiche siano già note e registrate in una specifica banca dati.
Oltre al direttore sportivo della Rugby Parma, Riccardo Piovan, organizzatore dell’iniziativa, due grandi amici della Rugby Parma che da tempo offrono il loro prezioso apporto per la buona riuscita degli eventi sportivi organizzati dalla Società: Pierluigi Negri, presidente ADMO Parma, e Stefano Necchi, volontario. Saranno presenti tra gli altri una donatrice e persone che hanno ricevuto il prezioso dono.