Entra in contatto:
panthers flag football f3 vincitrici

Football Americano

La Coppa Italia di Flag Football finisce in casa Panthers

La Coppa Italia di Flag Football finisce in casa Panthers

Con una grande prestazione del gruppo la formazione parmigiana ha superato Ranzide 25-6 e conquistato il trofeo.
L’ultimo atto dell’Italian Bowl Weekend è stato, come ormai accade da qualche anno, dedicato interamente al flag football, disciplina in forte crescita nel nostro Paese e che vanta un palmarès di tutto rispetto anche a livello internazionale. La Nazionale italiana maschile è vice-campione d’Europa.
La Coppa Italia, torneo che ha aperto ufficialmente la stagione del flag in Italia che ci accompagnerà fino a fine settembre, ha visto la partecipazione di 8 squadre femminili (F3) e 12 miste (Open), che hanno dato vita ad una fase eliminatoria suddivisa su vari ‘Bowl’ (2 per l’F3 e 3 per l’Open), veri e propri mini-tornei che hanno portato a definire le griglie dei playoff. Tutta la fase finale, denominata “Final Bowl” si è svolta a Parma, nella splendida Cittadella del Rugby che ospita anche lo Stadio Lanfranchi, sede di tutte le finali tackle.
Ad affrontarsi erano 4 squadre femminili (Pink Elephants Catania, Panthers Parma, Ranzide Trieste e Driadi Torino) e 6 squadre Open (Raiders Roma, Warriors Bologna, Refoli Trieste, Heroes Milano, Minotaurs Torino e 65ers Arona). Dopo le fasi eliminatorie, svoltesi tra sabato pomeriggio e domenica mattina, il tabellone femminile ha offerto al pubblico la sfida tra Panthers e Ranzide, uno spettacolo di ottimo livello agonistico e che ha vinto le parmensi alzare la Coppa al cielo, grazie ad una prestazione collettiva maiuscola: 25 a 6 il risultato finale. Nella finalina per il terzo e quarto posto, vittoria delle Pink Elephants sulle Driadi per 26 a 19.
Molto combattuti i match Open, con grande equilibrio in campo per un flag ‘fisico’, veloce e capace di mostrare gesti atletici importanti. Ad aggiudicarsi la Coppa Italia sono gli Arona 65ers che hanno letteralmente travolto i Refoli Trieste, vincendo 40 a 19. Terzo gradino del podio per i Raiders, che hanno battuto i Warriors per 39 a 27.
MVP Open: Martino Piazzi – Defense (Arona 65ers) e  – Riccardo Contento – Offense (Refoli)
MVP F3: Sara Casertano – Defense (Ranzide) e Carolina Sgroi – Offense (Panthers)
Appuntamento per tutti gli appassionati del flag football al 28 e 29 luglio, con il secondo Bowl del Campionato Senior maschile di Prima e Seconda Divisione.
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Football Americano