Ennesima impresa dei Panthers Parma che allo stadio Benelli di Ravenna conquistano il loro settimo Italian Bowl, ancora contro i Guelfi Firenze e lo fanno al termine di una stagione che ha regalato un’altalena di emozioni sconsigliate ai deboli di cuore.
I Panthers da campioni in carica, hanno infatti dovuto affrontare il turno di wild card dopo un avvio di campionato sotto tono. Hanno eliminato per 29-20 i Frogs Legnano. Poi, in semifinale, hanno fermato la rincorsa dei lanciatissimi Skorpions Varese, imbattuti fino a quel punto e guidati dal QB ex NFL, campione del Super Bowl Ryan Griffin.
I Guelfi Firenze sono arrivati alla finale dopo un campionato ben più lineare e con la volontà di ribaltare l’esito della passata, storica, edizione nr. 42 dell’Italian Bowl giocata a Toledo (Ohio) e vinta da Parma proprio contro la formazione fiorentina per 29 a 13.
I Guelfi vincono al lancio della monetina e partono in attacco, ma sono i Panthers i primi a segnare con Finadri che riceve da Patterson. Dopo la trasformazione di Bitondi si va sul 7-0.
Nel secondo quarto è un monologo neroargento con Patterson che trova il touchdown con una corsa di 31 yard. Il piede di Bitondi non delude e si va sul 14-0 ma il capolavoro si materializza poco dopo con l’intercetto di Alemanno che segna il touchdown che porta i Panthers sul 20-0. Il piede di Bitondi allunga ancora con un field goal e Zatti chiude le segnature del secondo quarto ricevendo un passaggio da 46 yard da Patterson. Siamo sul 31-0.
Il terzo quarto si apre con un altro touchdown dei Panthers che sembrano davvero inarrestabili. A marcare ci pensa Parnell e il piede di Bitondi porta il punteggio su un tondo 38-0.
La reazione dei Guelfi, chiaramente, arriva al primo calo dei neroargento. Fimiani trova il touchdown ma il successivo tentativo di trasformazione è incompleto. 38-6 per i ducali. Lo stesso fimiani si ripete (sempre senza trasformazione) e il terzo quarto si chiude sul 38-12. Il parziale del quarto vede un 12-7 in favore di Firenze che sembra aver trovato la chiave.
I sogni dei Guelfi si infrangono però sulla difesa dei Panthers che nell’ultimo quarto concede pochissimo. A 37 secondi dalla fine i Guelfi trovano il touchdown con Mibelli che porta il risultato sul 38-20 dopo la trasformazione da 2 punti. Poi ancora con Fimiani a pochi secondi dalla fine e risultato sul 28-6.
Finale di fuoco ma lo scudetto resta a Parma. Capolavoro per la società del presidente Bonvicini che centra il secondo Italian Bowl consecutivo, il settimo della storia dei Parma Panthers.