Un Giro dell’Emilia corso da protagonisti sin dai primi chilometri, il valtellinese Alessio Martinelli è uno dei fuggitivi di giornata, La loro fuga, in condizioni meteo difficili, è durata fino alle porte di Bologna, quando il gruppo dei migliori, peraltro già selezionato, è andato a riprenderli, Martinelli ha percorso 160km di fuga ed è stato l’ultimo dei fuggitivi a cedere il passo al plotone.
Nel finale va sottolineata l’azione di Giulio Pellizzari, che fino al penultimo Giro è rimasto nel gruppetto inseguitore dei migliori in 3°/4° posizione, salvo poi avere un calo fisico nel finale. Il primo nell’ordine è il lucano Domenico Pozzovivo, che ha chiuso in 18° posizione, 22° posto per Pellizzari. A trionfare sul colle San Luca è stato Tadej Pogačar che ha dominato negli ultimi 45km.
Domani ci attende la Coppa Agostoni, Il percorso, come già annunciato, è stato rivisto e ridotto a 166km rispetto alla precedente edizione. La gara, con partenza e arrivo a Lissone, avrà una lunghezza di 166,7 chilometri.