Nella seconda tappa del Tour Poitou Charentes, Filippo Turconi, varesino classe 2005, si è inserito nella fuga di giornata conquistando la leadership della classifica scalatori, totalizzando 14 punti.
Turconi, il più giovane debuttante di questa corsa, ha mostrato personalità, transitando in testa sui tre muri GPM, ultimo degli attaccanti a cedere il passo al gruppo a 5km dal termine.
Le sue dichiarazioni: “La gara è stata intensa fin dall’inizio. Eravamo consapevoli che ci sarebbero stati degli scatti subito, come accaduto ieri, e infatti già dopo 5 chilometri sono riuscito a entrare in un gruppetto di cinque corridori. Abbiamo iniziato subito a collaborare, guadagnando rapidamente un buon vantaggio. Dopo i primi due traguardi volanti, un corridore della Decathlon AG2R ha mollato, ma noi quattro abbiamo continuato a lavorare insieme. Il mio obiettivo principale era vincere i GPM, abbiamo mantenuto un buon ritmo per cercare di arrivare il più lontano possibile. Nel finale, ho provato a lanciarmi per conquistare anche il premio come corridore più combattivo. Questa è la prima volta che indosso una maglia da leader di una classifica, un primo traguardo che significa davvero tanto per me, sono molto felice”.
Il primo nell’ordine d’arrivo è Luca Colnaghi, che ha chiuso la tappa al diciassettesimo posto ed è sedicesimo nella generale. Il leader della classifica rimane Fredrik Dversnes (Uno-X).